Il dialogo tra Confindustria e i ministri del G7 prende forma con il B7 Italy 2024, un nuovo metodo di confronto che promette di essere continuo e di accompagnare le diverse tappe di avvicinamento al G7 di giugno. Questo dialogo diretto si svolgerà durante le varie riunioni dei ministri a tema economico e sarà un’opportunità per le imprese di proporre una visione comune e offrire soluzioni alle sfide cruciali.
La prima riunione, chiamata “B7 Italy 2024 Industry Stakeholder Conference”, si terrà il 13 marzo a Verona, con la partecipazione del ministro Adolfo Urso. L’evento vedrà la presenza di oltre 250 rappresentanti di impresa, istituzionali e associazioni industriali dei Paesi del G7. Il giorno successivo, durante la riunione dei ministri del G7 Industria, Tecnologia e Digitale a Trento, si terrà una sessione di lavoro a porte chiuse con la B7 chair Emma Marcegaglia e i leader delle associazioni industriali dei paesi del G7.
Questa interazione diretta con i ministri rappresenta una novità importante e permetterà un dialogo passo dopo passo. Il percorso inizierà a Verona e proseguirà a Torino a fine aprile in occasione della riunione dei ministri del G7 sull’energia e l’ambiente. Infine, a fine maggio, si terrà il B7 Summit a Roma, dove Emma Marcegaglia consegnerà la dichiarazione finale alla presidenza italiana del G7, rappresentata dalla premier Giorgia Meloni.
Questo nuovo metodo di confronto tra mondo delle imprese e governi dei Paesi del G7 si propone di offrire un contributo di proposte concrete per tornare a una crescita sostenibile ed inclusiva. Sarà un luogo strategico dove ragionare insieme e trovare soluzioni alle sfide che il mondo sta affrontando.
Il B7 Italy 2024 rappresenta un’opportunità per le imprese di influenzare le politiche economiche dei Paesi del G7 e di lavorare a una crescita sostenibile. Confindustria, insieme ad altre associazioni industriali, si impegna a portare avanti questo dialogo costruttivo e a contribuire con proposte concrete per affrontare le sfide del futuro.