La città di Trieste si prepara ad accogliere una straordinaria esposizione d’arte che promette di portare i visitatori in un viaggio tra passato e innovazione. L’artista protagonista è Calogero Condello, le cui opere tridimensionali saranno esposte nella sala Leonor Fini del Magazzino 26 a partire dal 9 marzo.
La mostra intitolata “Calogero Condello. Pensiero tridimensionale. Classicità e futuro” presenta una sequenza affascinante di installazioni realizzate dall’artista negli ultimi anni. Secondo la curatrice Marianna Accerboni, l’opera di Condello riflette la capacità speculativa della cultura mediterranea, combinando euritmia, misura e passione in un’arte concettuale che fonde i canoni della bellezza classica con scelte estetiche contemporanee.
Una delle tematiche centrali dell’esposizione è l’ecologia, rappresentata dall’installazione intitolata “Uomo e madre natura”, che simula un banchetto metaforico e insano. Attraverso questa opera, l’artista invita a riflettere sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente naturale, mettendo in luce le conseguenze negative dell’inquinamento.
Un altro tema affrontato da Condello è la guerra, che viene graffiata nell’animo del visitatore attraverso l’installazione in terracotta chiamata “Dilaniata”. Quest’opera, realizzata tra il 1995 e il 2003, rappresenta la personale interpretazione dell’artista sulla realtà contemporanea e sulle problematiche che affliggono il mondo. Condello utilizza la figura umana come fulcro della sua riflessione, portando avanti un messaggio di pace e di consapevolezza sulla tragedia della guerra.
Parallelamente all’esposizione principale, tre sculture di bronzo sono state collocate in diversi spazi del centro di Trieste per attirare l’attenzione dei cittadini e dei turisti e invitarli a visitare la mostra. Questa iniziativa mira a coinvolgere il pubblico e a diffondere l’arte di Condello anche al di fuori del contesto espositivo.
L’esposizione di Calogero Condello rappresenta una preziosa occasione per immergersi nell’arte contemporanea e per riflettere sui temi importanti che caratterizzano il nostro tempo. Le sue installazioni tridimensionali offrono uno sguardo unico e originale sulla realtà, combinando elementi classici con un linguaggio estetico contemporaneo. Non perdete l’opportunità di visitare questa straordinaria esposizione a Trieste e lasciatevi trasportare in un viaggio tra passato e innovazione.