L’Orchestra Olimpia ha incantato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con una spettacolare performance nella suggestiva Cappella Paolina del Quirinale. L’evento, che faceva parte della serie di concerti al Quirinale, è stato organizzato da Radio 3 in collaborazione con Rai Quirinale e la presidenza ed è stato trasmesso in diretta su Rai Radio 3 e in numerosi paesi europei tramite i collegamenti Euroradio.

L’invito a esibirsi al Quirinale è arrivato all’Orchestra Olimpia dopo la loro esibizione nella cerimonia inaugurale di Pesaro Capitale della Cultura 2024, alla presenza del capo dello Stato. Francesca Perrotta, direttrice dell’ensemble pesarese interamente femminile, ha commentato che suonare alla Cappella Paolina in occasione della Giornata Internazionale della Donna è stato un grande onore e non ci sono parole per esprimere la gioia di incontrare nuovamente il presidente e ricevere il suo apprezzamento. Inoltre, l’esibizione è stata un modo per festeggiare i primi cinque anni di attività dell’Orchestra Olimpia, che sono iniziati con un concerto l’8 marzo 2019.

Il programma pensato per l’occasione riflette le varie anime musicali dell’Orchestra Olimpia. Accanto al celebre Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 op. 58 di Ludwig Van Beethoven, è stata eseguita in prima assoluta Elegia del compositore pesarese Danilo Comitini. Questo brano è stato descritto come una forma di preghiera non legata a una specifica confessione religiosa ed è stato dedicato alla Cappella Paolina, probabilmente il primo pezzo ad essere dedicato a questo spazio dal XVII secolo.

A completare il programma c’è stato il brano Shuo, nella versione per orchestra d’archi di Chen Yi, compositrice e violinista cinese naturalizzata statunitense. Yi è stata finalista del Premio Pulitzer per la musica nel 2006. La solista al pianoforte Roberta Pandolfi, che è anche la direttrice artistica dell’Orchestra Olimpia, ha eseguito come bis il brano Rosa, tratto da Blumenleben op. 19 di Dora Pejačević.

L’Orchestra Olimpia ha dimostrato ancora una volta la sua abilità e talento nel creare una performance coinvolgente e di alta qualità. La combinazione di brani classici e contemporanei ha reso l’esibizione ancora più interessante e ha mostrato la versatilità delle musiciste. Il presidente Mattarella ha espresso la sua ammirazione per l’ensemble e ha elogiato la loro capacità di emozionare il pubblico con la loro musica.

L’Orchestra Olimpia continua a riscuotere successo e ad essere un punto di riferimento nel panorama musicale italiano. Le loro esibizioni sono sempre molto attese e apprezzate, e l’opportunità di suonare nella prestigiosa Cappella Paolina del Quirinale è stata sicuramente un momento importante nella loro carriera. Non vediamo l’ora di scoprire quale sarà il prossimo straordinario concerto dell’Orchestra Olimpia e delle sue talentuose musiciste.

Share.