Le inaspettate sfide di Barbie e Lily Gladstone nel mondo del cinema
Il mondo del cinema è sempre pieno di sorprese e il recente evento degli Oscar 2024 non è stato da meno. Due figure in particolare hanno attirato l’attenzione del pubblico: Barbie e Lily Gladstone. Mentre la sconfitta di Barbie nel film di Greta Gerwig era attesa, la nomination di Lily Gladstone per il miglior attrice è stata una sorpresa per molti.
Lily Gladstone avrebbe fatto storia come la prima nativa americana a vincere il prestigioso premio, ma molti critici hanno sottolineato che la sua presenza sullo schermo in Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese era limitata al 30% delle scene. Nonostante ciò, le regole non scritte di Hollywood che cercano di compensare le minoranze hanno dato a Gladstone il ruolo di favorita rispetto a Emma Stone, già vincitrice di un Oscar nel 2017 per La La Land.
La serata degli Oscar è stata caratterizzata da performance eccezionali, come quella di Ryan Gosling che ha cercato di portare alla vittoria la canzone “I’m Just Ken” con l’aiuto di decine di ballerini in smoking e un mini-assolo di chitarra di Slash dei Guns ‘n’ Roses. Tuttavia, il premio per la miglior canzone originale è andato a Billie Eilish per “What Was I Made For”, regalando alla giovane cantante il suo secondo Oscar.
Ma gli spettatori negli Stati Uniti hanno avuto una sorpresa: nel Regno Unito si festeggiava la festa della mamma. Questo ha portato molti cineasti e artisti britannici a dedicare i loro ringraziamenti alle madri al di là dell’Atlantico, inclusa una dedica di Sean Lennon alla sua madre, Yoko Ono, 91 anni.
La politica, come di consueto, non doveva essere parte della diretta degli Oscar, ma il conduttore Jimmy Kimmel non ha resistito alla provocazione di Donald Trump e ha letto un messaggio del presidente uscente postato sulla sua piattaforma Truth Social. Trump definiva Kimmel “il peggior host della storia”, a cui Kimmel ha risposto chiedendo ironicamente se Trump era ancora sotto coprifuoco in prigione.
Gli Oscar 2024 sono stati un evento ricco di sorprese e emozioni. Nonostante le previsioni e le aspettative, il cinema ha sempre il potere di stupire e di regalare momenti indimenticabili. Barbie e Lily Gladstone hanno lasciato il segno in questa edizione degli Oscar, dimostrando che il talento non ha confini.