Franco Basaglia, l’architetto del cambiamento nel trattamento delle malattie mentali, è stato recentemente onorato con un francobollo commemorativo. La cerimonia per l’emissione del francobollo si è svolta in un luogo simbolico, l’ex ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà a Roma.

Il francobollo è stato svelato alla presenza di diverse personalità importanti, tra cui il Presidente del Municipio XIV Marco Della Porta e il Commissario Straordinario Giuseppe Quintavalle, psichiatra alla guida della ASL Roma 1. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di Basaglia nel cambiamento della gestione dei pazienti affetti da malattie psichiatriche, definendolo un visionario e un innovatore.

Basaglia ha rivoluzionato il modo in cui le malattie mentali vengono trattate, introducendo cure di prossimità che tengono conto del contesto comunitario. Questo approccio si basa sull’idea di prendersi cura dei pazienti nel loro ambiente naturale, garantendo loro dignità e rispetto.

La cerimonia di emissione del francobollo è solo uno degli eventi organizzati nel corso dell’anno dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1 per ricordare la figura e l’opera di Franco Basaglia. L’obiettivo è quello di mantenere viva la sua eredità e promuovere l’attualità del suo pensiero.

Il francobollo commemorativo raffigura un ritratto di Franco Basaglia, accompagnato dalla legenda “FRANCO BASAGLIA” e dalle date “1924 – 1980”. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. La tiratura del francobollo è di 250.020 esemplari.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Belsito. Inoltre, il francobollo e i prodotti filatelici correlati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e gli “Spazio Filatelia” di varie città italiane, oltre che sul sito filatelia.poste.it.

Per gli appassionati di filatelia e per coloro che sono interessati alla figura di Franco Basaglia, è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante. La cartella contiene una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.

L’emissione del francobollo commemora un personaggio importante della storia italiana, Franco Basaglia, che ha contribuito a cambiare il modo in cui le malattie mentali vengono trattate. La sua rivoluzione nel campo della salute mentale continua ad avere un impatto significativo ancora oggi.

Share.