Ceccherini chiede scusa pubblicamente, coinvolgendo anche Ferilli
Massimo Ceccherini si scusa pubblicamente per le sue dichiarazioni in diretta su Rai1 riguardo al possibile successo degli ebrei agli Oscar. Le sue parole sono state considerate offensive dalla comunità ebraica, che lo ha accusato di antisemitismo. Il console onorario di Israele per Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, Marco Carrai, ha definito le frasi di Ceccherini “inaudite”, mentre il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, ha chiesto alla Rai “provvedimenti seri”.
Ceccherini cerca di stemperare la polemica spiegando che stava scherzando leggermente e voleva solo dire che non era la prima volta che i film sugli ebrei vincevano agli Oscar. Ha scommesso sul successo del film “Io Capitano”, ma sapeva bene che “La zona di interesse” era il favorito. Nonostante ciò, ammette che il film vincitore merita l’onore. La polemica, però, rimane aperta.
Anche l’attrice Sabrina Ferilli finisce nella bufera per un post sulle storie di Instagram poco prima della cerimonia degli Oscar. Nel post, Ferilli afferma che se “La zona di interesse” dovesse vincere l’Oscar, non sarebbe perché è un film migliore di “Io Capitano”, ma perché c’è un motivo nascosto. Questo commento viene collegato alle parole di Ceccherini e alimenta il dibattito sui social media. Molti utenti criticano Ferilli per aver denigrato “La zona di interesse”, che viene considerato un capolavoro assoluto.
Tuttavia, ci sono anche coloro che difendono l’attrice, sottolineando che certi temi funzionano meglio agli Oscar e che non c’è nessun complotto dietro la vittoria di un film rispetto a un altro. Inoltre, viene menzionato uno svarione pubblicato dal Televideo sulla Rai, che ha erroneamente scritto che il film “Io Capitano” è ispirato dalla vita del capitano Schettino della Costa Concordia. Questo errore ha suscitato critiche, ma anche meme e momenti di ilarità.
In conclusione, le dichiarazioni di Ceccherini e il post di Ferilli hanno scatenato una polemica riguardo al presunto antisemitismo e alla denigrazione di un film agli Oscar. Mentre Ceccherini si è scusato pubblicamente, chiedendo comprensione per il suo scherzo mal interpretato, la polemica rimane aperta e si chiedono provvedimenti seri da parte della Rai. Nel frattempo, il dibattito continua sui social media, con alcuni utenti che difendono Ferilli e altri che criticano il suo commento.