Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato di Caltanissetta ha condotto un’ampia operazione che ha portato all’arresto di ben 55 persone. Le misure cautelari sono state eseguite per i reati di associazione di tipo mafioso, intestazione fittizia di beni, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti. Un’operazione di tale portata non si vedeva da tempo nella città siciliana.
La maxi-operazione ha coinvolto ben 500 uomini della Polizia di Stato, che hanno lavorato instancabilmente per eseguire le misure cautelari e perquisire i luoghi di interesse. L’obiettivo era quello di trovare armi e droga che potessero essere legate agli indagati. L’ordinanza applicativa della misura cautelare personale detentiva è stata emessa dal Gip presso il Tribunale di Caltanissetta, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica.
I soggetti coinvolti in quest’operazione sono indagati per vari reati, tra cui l’associazione di tipo mafioso, l’intestazione fittizia di beni, l’estorsione e il traffico di sostanze stupefacenti. Ciò che rende ancora più grave la situazione è la disponibilità di armi, anche da guerra, ed esplosivi da parte degli associati.
L’operazione non è stata solo una questione locale, ma ha coinvolto diverse forze dell’ordine provenienti da tutta Italia. Oltre alla Squadra Mobile di Caltanissetta, hanno partecipato anche gli Uffici della S.I.S.C.O. di Caltanissetta e del Commissariato di P.S. di Gela. Inoltre, sono stati impiegati operatori provenienti da Catania, Agrigento, Palermo, Enna, Trapani, Siracusa, Ragusa e Padova, delle S.I.S.C.O. di Venezia, Messina, Catania e Palermo, del Reparto Volo di Palermo, dei Reparti Prevenzione Crimine di Catania, Palermo, Vibo Valentia, Cosenza e Siderno, delle Unità Operative di Pronto Intervento di Napoli e Palermo, delle Unità Cinofile di Catania e Palermo, del Servizio Polizia Scientifica di Roma, del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica di Palermo e del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica di Caltanissetta.
Questa operazione dimostra ancora una volta l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare la criminalità organizzata in Sicilia. Sono stati messi in campo notevoli sforzi e risorse umane per portare avanti questa indagine complessa. Il risultato è l’arresto di numerose persone coinvolte in reati gravi che danneggiano la collettività.
La lotta alla mafia e alle attività criminali è un impegno che richiede costanza e determinazione. Solo con operazioni come questa si può sperare di debellare il fenomeno. La Polizia di Stato e le altre forze dell’ordine continueranno a lavorare senza sosta per garantire la sicurezza e la legalità nel nostro paese.