Il violoncello di Giovanni Sollima porterà un omaggio speciale a Venezia durante un concerto che si terrà a Roma il prossimo 12 marzo. L’artista si esibirà presso l’Aula magna della Sapienza nell’ambito del progetto presentato dall’Istituzione Universitaria dei Concerti.

Giovanni Sollima, noto violoncellista e compositore, sarà accompagnato dall’ensemble Il Pomo d’Oro e dal violinista Federico Guglielmo. Insieme, presenteranno un programma d’ispirazione mediorientale dal titolo “Al bubduqyyia – Il Concerto Perduto”. Durante la serata, saranno eseguite composizioni di Sollima e di Vivaldi, accostate a musiche tradizionali provenienti dall’Albania e da Cipro.

Sollima è considerato uno dei musicisti più originali e talentuosi della scena internazionale. Oltre ad essere un virtuoso del violoncello, è anche un compositore e un ricercatore delle tradizioni musicali popolari che rischiano di essere dimenticate. Il suo modo di suonare è altamente energico e comunicativo, sempre in grado di sorprendere il pubblico.

Secondo le parole dello stesso artista, il concerto è stato concepito come un omaggio a Venezia. Il titolo dell’opera fa riferimento all’antico nome della città, che era un luogo di incontro e convivenza per diverse comunità culturali provenienti dal Mediterraneo, dalle terre del Nord e dal Levante. L’obiettivo del concerto è quello di unire frammenti di musica classica e popolare, aprendo le composizioni a nuove possibilità.

Durante la serata, Sollima suonerà un violoncello Francesco Ruggeri, uno strumento datato al 1679 e considerato di grande valore artistico. L’ensemble Il Pomo D’Oro, fondato nel 2012, è noto per la sua autentica interpretazione delle opere e delle composizioni strumentali del periodo Barocco e Classico.

L’evento promette di essere un’esperienza unica e coinvolgente per gli amanti della musica. La combinazione di diverse tradizioni musicali, unite all’energia e al talento di Giovanni Sollima, creeranno un’atmosfera magica e indimenticabile. Non perdete l’opportunità di assistere a questo concerto straordinario che porterà un omaggio a Venezia nella splendida cornice della Sapienza.

Share.