Il Festival del Cinema Tedesco è pronto a tornare per la sua quarta edizione, che si terrà dal 14 al 17 marzo presso il cinema Quattro Fontane di Roma. L’evento, organizzato da German Films in collaborazione con Goethe-Institut e l’Ambasciata della Repubblica di Germania a Roma, celebra i 70 anni di attività di German Films nel promuovere il cinema tedesco in tutto il mondo.

Durante i quattro giorni di programmazione, saranno presentate alcune delle opere più interessanti tra le recenti produzioni cinematografiche tedesche. Il pubblico avrà anche l’opportunità di votare il proprio film preferito. La selezione di titoli spazia dall’emancipazione femminile alla rivendicazione dei diritti degli atleti queer, passando per il cinema di genere e il racconto di formazione.

Un film molto atteso è “Falling into place”, opera prima di Aylin Tezel, che sarà presentato in anteprima italiana. Il film racconta l’incontro di Kira e Ian durante un fine settimana sull’isola di Skye, entrambi in fuga dal loro passato. Aylin Tezel non solo è la protagonista del film, ma sarà anche presente come ospite del festival.

Tra gli altri film presentati durante l’evento, spicca “Black Box” della cineasta Asli Ozge, premiato per la migliore sceneggiatura all’ultima Festa del cinema di Roma. Il film affronta i pregiudizi e si configura come una metafora sui giochi di potere ambientata nel microcosmo di un condominio berlinese.

Un’altra opera da non perdere è “Elaha”, opera prima di Milena Aboyan, che racconta la storia di una giovane donna curdo-tedesca in conflitto tra le tradizioni della sua famiglia, i desideri da perseguire e gli obiettivi che si è prefissata, come ad esempio “recuperare” la verginità.

“Quando Sarà Finalmente Come Non È Mai Stato” di Sonja Heiss è invece un racconto di formazione ambientato in un grande ospedale psichiatrico tedesco. Il documentario “Life is not a competition but I’m winning” della regista Julia Fuhr Mann ripercorre invece la storia di un gruppo di atleti queer a cui è stata negata la partecipazione agli eventi sportivi.

La chiusura del festival sarà affidata al film “Lola Corre” del 1998, scritto e diretto da Tom Tykwer. Interpretato da Franka Potente e Moritz Bleibtreu, il film è diventato uno dei simboli del cinema tedesco dopo la caduta del Muro di Berlino.

Il Festival del Cinema Tedesco è un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del cinema che desiderano scoprire nuove opere provenienti dalla Germania. Non perdete l’opportunità di assistere a questa rassegna cinematografica unica nel suo genere.

Share.