Il Museo Novecento di Firenze ospita una mostra imperdibile che presenta al pubblico ben 100 affascinanti disegni dell’artista Jannis Kounellis. Questi disegni, eseguiti principalmente su carta con l’uso di china, matita e carboncino, risalgono agli anni ’70 e ’80 e sono stati esposti per la prima volta nel 1990. Ora, dopo quasi trent’anni, tornano in mostra a Firenze.

La rassegna, intitolata “La stanza vede. Disegni 1973-1990”, aprirà le sue porte al pubblico dal 15 marzo al 9 giugno. I disegni esposti sono caratterizzati da un’ampia varietà di stili e tecniche utilizzate dall’artista. Molti di essi rappresentano vere e proprie prime prove progettuali, in cui Kounellis ha rapidamente tratteggiato la sagoma di una lastra su cui possono essere appesi cappotti, strumenti musicali e altri oggetti. Alcuni disegni mostrano anche una rigorosa costellazione di mensole con ciottoli anneriti, sacchi di iuta ripieni di carbone e legni macchiati di nero.

Un aspetto interessante dei disegni di Kounellis è che alcuni di essi lasciano affiorare oggetti o tracce minime, ombre, impronte scure e persino germogli di future creazioni. Ad esempio, si possono riconoscere la sagoma di una ciminiera, lampade ad olio o teste urlanti che richiamano il celebre dipinto “Il grido” di Edward Munch. Altri disegni presentano accumulazioni di teschi, simili agli ultimi acquerelli di Cézanne. In alcuni casi, i disegni sono semplici annotazioni o forse esercizi di memoria.

Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento e curatore della mostra, ha dichiarato che questa è un’occasione speciale per la città di Firenze di rendere omaggio a un grande artista pochi anni dopo la sua scomparsa nel 2017. La selezione dei disegni esposti permette al pubblico di accedere al mondo fantastico e poetico di Kounellis, ai suoi sogni e ai suoi incubi, al labirinto delle sue immaginazioni e delle sue suggestioni, nonché ai suoi archetipi figurativi e alle sue più ricorrenti iconografie. Alcuni disegni rappresentano la prima intuizione di installazioni potenti e monumentali, mentre altri sono fulminei schizzi di opere iconiche che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea.

Questa mostra rappresenta quindi un’opportunità unica per gli appassionati d’arte di immergersi nel mondo creativo di Jannis Kounellis e di apprezzare la sua maestria nel disegno. Non perdete l’occasione di visitare il Museo Novecento di Firenze e ammirare questi affascinanti disegni che offrono uno sguardo privilegiato nell’immaginazione di uno dei più importanti artisti contemporanei.

Share.