Maria Sole Tognazzi, nota regista e sceneggiatrice italiana, si lancia nel mondo della scrittura narrativa con la pubblicazione del suo primo romanzo intitolato “Ancora”. Il libro, edito da Mondadori, uscirà il 2 aprile e promette di conquistare i lettori con la sua storia avvincente.

“Ancora” nasce come sceneggiatura di un film, scritta vent’anni fa in collaborazione con Ivan Cotroneo e Doriana Leondeff. La trama ruota attorno all’importanza dell’attesa e alla valorizzazione delle cose giuste al momento opportuno. Dopo aver lasciato questa sceneggiatura nel cassetto per due decenni, Maria Sole Tognazzi ha deciso che era giunto il momento di trasformarla nel suo primo romanzo.

Il libro racconta la storia di Lea, il cui giorno inizia con il fischio di un treno. Mentre si gode il fascino silenzioso del mattino sul balcone di casa, Lea si chiede se quel treno stia partendo o sta arrivando alla stazione, ma forse non le interessa nemmeno la risposta. Lea ha una relazione sia con un amante che con un marito, e li ama entrambi. Il romanzo è anche incentrato su Pierre, che durante un viaggio in treno viene catturato dall’immagine di una ragazza in una foto, che lo riporta a un tempo ormai passato. Infine, si narra la storia di Rita, che è arrivata alla stazione di notte e ha aspettato a lungo qualcuno che non è mai arrivato a portarla via. Ora che è finalmente giunta a destinazione, i suoi occhi verdi non rivelano nulla, se non un carattere spigoloso e impenetrabile. Il romanzo si sviluppa intrecciando la forza del tempo e dell’amore con la memoria, coinvolgendo i lettori nelle vite dei protagonisti.

Maria Sole Tognazzi, nata a Roma, è una regista italiana molto amata sia dal pubblico che dalla critica. Ha iniziato la sua carriera nel 1997 con il cortometraggio “Non finisce qui” e nel 2003 ha diretto il suo primo lungometraggio, “Passato prossimo”, che ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Globo d’oro come miglior opera prima e il Nastro d’argento come miglior regista esordiente. Nel corso degli anni ha realizzato altri successi come “L’uomo che ama” nel 2008 e “Viaggio sola” nel 2013, che ha vinto il Nastro d’argento come migliore commedia. Tra i suoi lavori più recenti figurano il film “Io e lei” e la serie TV di successo “Petra”.

Il suo ultimo lavoro, intitolato “Dieci minuti” e scritto in collaborazione con Francesca Archibugi, è uscito all’inizio del 2024 e ha ottenuto un grande successo al botteghino. Ora, Maria Sole Tognazzi si cimenta nella scrittura di un romanzo con “Ancora”, che promette di affascinare i lettori con la sua storia avvincente.

Il libro è già preordinabile sugli store online e si prevede che sarà un successo, come tutte le opere di Maria Sole Tognazzi. Non vediamo l’ora di immergerci nella sua scrittura e scoprire le emozionanti storie che ci aspettano in “Ancora”.

Share.