Il Maxxi, il museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, si prepara per un anno ricco di eventi e arte. Con una programmazione che spazia dalle arti visive all’architettura, dal design alla musica, dalla danza al teatro e alle performance, il 2024 si prospetta come un periodo di grande fermento per questa istituzione culturale.
La prima mostra in programma è intitolata ‘Ambienti 1956 – 2010. Environments by Women Artists II’ e sarà realizzata in collaborazione con Haus der Kunst Monaco. A partire dal 10 aprile, la mostra metterà in luce il contributo delle donne alla storia degli ambienti, unendo arte, architettura e design in un unico percorso espositivo.
Ma le collaborazioni prestigiose non finiscono qui. A partire dal 21 giugno, il Maxxi ospiterà una monografica dedicata all’artista Giovanni Anselmo in collaborazione con il Guggenheim Bilbao. Questa mostra, intitolata ‘Giovanni Anselmo. Oltre l’orizzonte’, proporrà un focus sull’opera completa dell’artista, dalle sue prime ricerche degli anni ’70 fino alle più recenti.
Sempre il 21 giugno, sarà inaugurata un’altra mostra interdisciplinare dal titolo ‘La Visione Astratta. Esperienza fisica del pensare astratto’, progettata da Italo Rota. Questa esposizione offrirà un vero e proprio viaggio nella mente umana e nelle sue potenzialità.
Ad ottobre, torneranno l’architettura e l’utopia dello spazio in movimento con la mostra ‘InMotion’, curata dallo Studio Diller Scofidio+Renfro, uno dei più celebri e influenti al mondo. Questa mostra promette di essere un’esperienza coinvolgente che metterà in luce l’intersezione tra architettura, design e movimento.
A novembre, sarà la volta della moda con la mostra ‘Memorabile: Ipermoda’, realizzata in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana. Questa esposizione esporrà abiti, accessori e immagini che raccontano la moda e la sua aspirazione a diventare memorabile.
Infine, a dicembre, il museo ospiterà una rassegna dedicata al fotografo Guido Guidi, in collaborazione con l’Istituto per il Catalogo e la Documentazione. Questa mostra sarà un omaggio a un artista che ha rivoluzionato il modo di rapportarsi al paesaggio attraverso la fotografia.
Ma non sono solo le mostre temporanee a fare del Maxxi un museo unico. Negli spazi Extra e Corner del museo, si svolgeranno anche progetti in collaborazione con il ministero della Cultura. Tra questi, spiccano ‘Artificial Hell’, un’esposizione che racconta il viaggio infernale di Dante attraverso opere realizzate con l’intelligenza artificiale da Riccardo Boccuzzi, e ‘Briganti Eleganti. L’arte della moda maschile’, che esplora gli archetipi della moda attraverso figure leggendarie.
Inoltre, dal 13 giugno, sarà possibile ammirare la mostra ‘Nuove Avventure Sotterranee’, che espone le fotografie di grandi opere in Italia, Argentina, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Infine, il Maxxi ha anche due premi che valorizzano il talento dei giovani artisti: il Maxxi Bvlgari Prize e il Premio italiano di Architettura in collaborazione con la Triennale di Milano.
Insomma, il Maxxi si prepara a un anno straordinario, ricco di mostre, collaborazioni e riconoscimenti. Se siete appassionati di arte contemporanea e avete la possibilità di visitare Roma nel corso del 2024, non potete assolutamente perdervi le esposizioni e gli eventi che il museo ha in serbo per voi.