Il fondo di investimento Kkr ha annunciato dei progressi positivi riguardo alla separazione di Netco, la società di infrastrutture di rete di Tim. Secondo Kkr, l’obiettivo di chiudere l’operazione entro l’estate sembra essere alla portata.

Il veicolo utilizzato per l’operazione, Optics Bidco, ha confermato che le attività preparatorie, tra cui la separazione e l’organizzazione di Netco, stanno procedendo con successo grazie alla collaborazione con il management team di Tim. Questa notizia è un segnale incoraggiante per tutti coloro che sono interessati a questa operazione.

Kkr ha anche affermato che le condizioni sospensive necessarie per completare l’operazione sono state soddisfatte o sono in corso di svolgimento. Inoltre, il finanziamento sia per la parte di “equity” che per quella di debito è stato finalizzato. Ciò significa che tutte le parti coinvolte continuano a lavorare duramente per raggiungere l’obiettivo del closing entro l’estate del 2024.

La separazione di Netco è una mossa strategica da parte di Tim, che vuole concentrarsi sulla sua attività principale, ossia la fornitura di servizi di telecomunicazione. Netco, d’altra parte, si occuperà delle infrastrutture di rete e servirà anche altri operatori di telecomunicazioni in Italia.

Questa operazione è stata accolta positivamente dagli esperti del settore, che ritengono che la separazione possa portare una maggiore efficienza e una migliore qualità dei servizi di telecomunicazione in Italia. Inoltre, potrebbe anche favorire la concorrenza tra vari operatori, il che potrebbe portare a prezzi più competitivi per i consumatori.

La collaborazione tra Kkr e Tim sembra essere molto proficua, con entrambe le parti che lavorano insieme per assicurare il successo di questa operazione. Sembra che i progressi finora siano stati molto positivi e si spera che questo trend continui anche in futuro.

La separazione di Netco è un importante passo avanti per Tim e per il settore delle telecomunicazioni in generale. Questa operazione potrebbe portare ad una maggiore efficienza e ad una migliore qualità dei servizi offerti. Inoltre, potrebbe anche favorire la concorrenza tra vari operatori, il che potrebbe essere vantaggioso per i consumatori italiani.

Non resta che aspettare con ansia il closing di questa operazione, che dovrebbe avvenire entro l’estate del 2024. Speriamo che tutto proceda secondo i piani e che questa separazione possa portare grandi benefici per l’industria delle telecomunicazioni in Italia.

Share.