Il mercato dei PC sta attraversando un periodo di declino, ma sembra che ci sia una speranza di ripresa nel 2024. Secondo gli analisti di International Data Corporation (IDC), il mercato globale dei computer ha chiuso il 2023 con una diminuzione dell’8,8% rispetto all’anno precedente, il dato peggiore mai registrato finora. Tuttavia, l’ultimo trimestre del 2023 ha visto un aumento del 6,1% delle spedizioni, segnando un’inversione di tendenza dopo quasi un anno e mezzo di flessioni continue.
Ci sono diversi fattori che fanno pensare ad una ripresa nel settore dei PC. Uno dei principali è l’introduzione di nuovi modelli di computer che includono funzionalità di intelligenza artificiale (IA). Durante il Mobile World Congress di Barcellona, molti produttori tra cui Asus, Acer, Dell e Lenovo hanno annunciato l’arrivo di una prossima generazione di PC con l’IA integrata. Inoltre, Microsoft presenterà i nuovi Surface il 21 marzo, che includeranno un tasto dedicato al chatbot basato sull’intelligenza artificiale di Copilot.
Secondo IDC, la contrazione del mercato nel 2023 è stata causata principalmente da tagli di budget e problemi di inventario. La pandemia di Covid-19 ha inizialmente contribuito a stimolare la domanda di PC, ma successivamente ha portato ad un eccesso di spedizioni e ad un calo della domanda nel primo semestre del 2023. Nonostante ciò, ci si aspetta che le aziende aumentino l’acquisto di nuovi PC in vista della fine del supporto di Windows 10 da parte di Microsoft nel 2025.
Attualmente, Dell è il leader di mercato per le spedizioni di PC, seguito da HP e Lenovo. Gli analisti prevedono che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore lavorativo spingerà ulteriormente le vendite di PC, consentendo l’espansione di nuovi casi d’uso e sfruttando appieno le potenzialità offerte dall’IA.
In conclusione, sebbene il mercato dei PC stia attraversando un periodo difficile, ci sono segnali di una possibile ripresa nel 2024. L’introduzione di nuovi modelli di computer con funzionalità di AI potrebbe stimolare la domanda e le aziende potrebbero investire in nuovi PC in vista della fine del supporto di Windows 10. Sarà interessante vedere come il settore si evolverà nei prossimi anni e come l’intelligenza artificiale influenzerà il mercato dei PC.