Il cammino italiano verso la Buchmesse: un viaggio nel mondo dei libri
Inizia in Italia il percorso che porterà il nostro paese a diventare l’Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte, uno degli eventi più importanti nel panorama editoriale internazionale. Grazie alle iniziative e agli incontri organizzati dagli Istituti Italiani di Cultura in Germania, l’Italia avrà l’opportunità di presentare la propria cultura letteraria a un pubblico internazionale.
Il programma, intitolato “Destinazione Francoforte”, prevede una serie di incontri, festival e rassegne che coinvolgeranno decine di autori e libri italiani. Il viaggio inizierà questo mese con la partecipazione alla “Stuttgarter Kriminächte” e alla “Leipziger Buchmesse”, due importanti eventi nel panorama tedesco. Successivamente, i mesi a venire saranno caratterizzati dalla presenza italiana all’ “ILfest di Monaco”, all’ “Europäisches Festival des Debütromans” di Kiel, alla “Literatursommer Schleswig-Holstein”, alle “Poetische Quellen” a Bad Oeynhausen, all’ “Internationaler Graphic Novel Salon” di Amburgo, al “Globale Festival” di Brema, al “Krimifestival” sempre ad Amburgo e alle “Stuttgarter Buchwochen” di Stoccarda. Questo vero e proprio “Giro della Germania” permetterà di toccare le grandi metropoli così come le piccole città, i festival letterari e le fiere tematiche.
L’obiettivo di “Destinazione Francoforte” è quello di presentare in Germania la creatività e l’innovazione che caratterizzano la cultura italiana, oltre alle capacità del nostro paese nell’economia, nella scienza e in tutti i settori in cui operiamo. Sarà un’occasione per mostrare al mondo l’importanza della letteratura italiana e per promuovere gli autori e gli editori italiani.
L’Ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, ha dichiarato: “Destinazione Francoforte sarà un vero e proprio viaggio che coinvolgerà autori e editori italiani, portando la nostra cultura in tutta la Germania. Vogliamo far conoscere la nostra creatività e l’innovazione che sono alla base della cultura italiana, ma anche dimostrare le nostre competenze in ambito economico, scientifico e in tutti gli altri settori in cui ci distinguiamo”.
La partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte rappresenta un importante riconoscimento per la nostra cultura letteraria e offre una straordinaria opportunità di visibilità a tutti gli autori e gli editori italiani. Sarà un’occasione per creare nuove collaborazioni internazionali e per far conoscere al mondo intero la ricchezza e la diversità della produzione letteraria italiana.
L’appuntamento è quindi fissato per il prossimo ottobre, quando l’Italia prenderà parte alla Fiera del Libro di Francoforte come protagonista assoluta. Nel frattempo, “Destinazione Francoforte” ci accompagnerà in un viaggio nel mondo dei libri, alla scoperta della cultura italiana e delle sue molteplici sfaccettature. Non resta che prepararsi ad immergersi in questa avvincente avventura letteraria.