L’Italia si prepara per un grande evento nel mondo dei libri: la Fiera del Libro di Francoforte. Quest’anno, infatti, l’Italia sarà l’Ospite d’Onore della prestigiosa manifestazione che si terrà dal 16 al 20 ottobre. L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa a Berlino.

Per celebrare questa importante partecipazione, sono state organizzate numerose iniziative e incontri in diverse città tedesche. Grazie all’azione degli Istituti Italiani di Cultura in Germania e al coordinamento dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, decine di autori e libri italiani saranno protagonisti di festival, rassegne e altri eventi letterari.

Il programma, intitolato “Destinazione Francoforte”, prenderà il via questo mese con incontri alla “Stuttgarter Kriminächte” e alla “Leipziger Buchmesse”. Nei mesi successivi, l’Italia porterà la sua creatività e innovazione in vari appuntamenti come il “ILfest di Monaco”, l'”Europäisches Festival des Debütromans” di Kiel, la “Literatursommer Schleswig-Holstein”, le “Poetische Quellen” a Bad Oeynhausen, l'”Internationaler Graphic Novel Salon” di Amburgo, il “Globale Festival” di Brema, il “Krimifestival” sempre ad Amburgo, e le “Stuttgarter Buchwochen” a Stoccarda. Sarà un vero e proprio “Giro della Germania” per gli autori e gli editori italiani, che toccheranno le grandi metropoli e le piccole città, partecipando a festival letterari e fiere tematiche.

L’Ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, ha sottolineato l’importanza di presentare in Germania la creatività e l’innovazione che sono elementi centrali della cultura italiana. Sarà un’opportunità per mostrare anche le capacità italiane nell’economia, nella scienza e in tutti i settori in cui il nostro paese eccelle.

La partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte rappresenta un riconoscimento dell’importanza della nostra cultura e della nostra produzione letteraria. Sarà un’occasione per promuovere i nostri autori e i nostri libri, ma anche per rafforzare i legami tra l’Italia e la Germania nel campo della cultura.

Non resta che attendere con trepidazione il mese di ottobre, quando l’Italia sarà protagonista alla Fiera del Libro di Francoforte. Sarà un momento di confronto e di scambio tra autori, editori e appassionati di libri, che potranno scoprire la ricchezza della produzione letteraria italiana e la sua capacità di affascinare e emozionare i lettori di tutto il mondo.

Fonte: ANSA

Share.