Il 18 marzo si celebra la Giornata Nazionale delle Vittime del Covid, un momento di riflessione e commemorazione per tutte le persone che hanno perso la vita a causa della terribile epidemia che ha colpito il nostro paese quattro anni fa. In questa occasione, la Croce Rossa Italiana si impegna a non dimenticare quelle vittime e a ricordarle con il rispetto e l’affetto che meritano.

Il presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, ha sottolineato l’importanza di non dimenticare le ferite e le conseguenze sociali del Covid-19. Ancora oggi, la pandemia ha lasciato un segno indelebile nella nostra società, con la comparsa di nuove povertà e le immagini che tutti ricordiamo delle ambulanze che soccorrevano i malati e degli operatori sanitari che facevano tutto il possibile per curarli. Le terapie intensive sono state uno degli scenari più drammatici di questa epidemia e ancora oggi dobbiamo onorare la memoria di tutte le persone che sono state vittime di questa terribile malattia.

Durante l’emergenza, i volontari della Croce Rossa Italiana sono stati una presenza costante per tutta la popolazione, sempre in prima linea nonostante le difficoltà e i rischi a cui erano esposti. Sono stati veri eroi, che hanno dedicato il loro tempo e la loro energia per aiutare chi ne aveva bisogno. Oggi, a quattro anni di distanza, è importante ricordare anche quei volontari che hanno perso la vita a causa del Covid-19. Le loro famiglie e i comitati della Croce Rossa hanno subito delle perdite dolorose, ma non dobbiamo dimenticare l’impegno e la dedizione di queste persone che hanno sacrificato la propria vita per aiutare gli altri.

Superare questa emergenza non è stato facile, ma grazie alla speranza e all’umanità che ha unito tutti sotto il segno della fratellanza, siamo riusciti a vincere questa sfida. Oggi, dobbiamo continuare a lavorare insieme per superare le conseguenze sociali ed economiche della pandemia e per garantire un futuro migliore per tutti. La Croce Rossa Italiana si impegna a continuare a sostenere la popolazione e a promuovere l’importanza della solidarietà.

In questa Giornata Nazionale delle Vittime del Covid, vogliamo ricordare tutte le persone che abbiamo perso a causa di questa terribile malattia. Vogliamo onorare la loro memoria e rinnovare il nostro impegno nel combattere questa pandemia e proteggere la salute di tutti. Non dimentichiamoci mai di quanto sia importante l’impegno e la dedizione degli operatori sanitari e dei volontari che hanno lavorato senza sosta per aiutare gli altri. Sono loro i veri eroi di questa battaglia contro il Covid-19 e meritano tutto il nostro rispetto e gratitudine.

La Croce Rossa Italiana continuerà a essere al fianco della popolazione, pronta ad intervenire in caso di emergenza e a sostenere chi ha bisogno. Il loro impegno è un esempio di solidarietà e altruismo che tutti dovremmo seguire. Insieme possiamo superare questa pandemia e costruire un futuro migliore per tutti.

Share.