La cometa 12P/Pons-Brooks si sta avvicinando al Sole e gli astrofili del Gruppo Astrofili Palidoro hanno ottenuto delle incredibili immagini di questo spettacolo celeste. Paolo Giangreco Marotta ha catturato un primo piano della cometa utilizzando uno dei 16 telescopi del Gruppo, mentre Giuseppe Conzo ha elaborato l’immagine combinando 40 pose da 60 secondi ciascuna per un totale di 40 minuti di esposizione. La cometa segue un’orbita ellittica che la porta intorno al Sole ogni 71 anni e si avvicinerà al suo punto più vicino, il perielio, il prossimo 21 aprile.
Ma la vera sorpresa potrebbe essere la possibilità di vedere la cometa durante l’eclissi solare dell’8 aprile, che sarà visibile solo dal Centro e Nord America. “Durante la totalità dell’eclissi, il cielo si scurirà così tanto da rendere visibili anche le stelle, quindi potremmo avere la fortuna di vedere anche la cometa”, spiega Giuseppe Conzo. Anche se sarà difficile da individuare ad occhio nudo, potrebbe essere immortalata in fotografia. Inoltre, la cometa potrebbe subire un repentino cambio di luminosità poco prima dell’eclissi.
La cometa 12P/Pons-Brooks è una cometa criovulcanica, il che significa che erutta una combinazione di ghiaccio e gas chiamata “criomagma” quando viene raggiunta dalla radiazione solare. Questo causa l’espansione della sua chioma, rendendola molto più luminosa per diversi giorni.
Ma anche se non riusciremo a vederla durante l’eclissi solare, gli appassionati avranno ancora l’opportunità di ammirare la cometa nel cielo serale. Si trova nella costellazione di Andromeda e diventa visibile poco dopo il tramonto in direzione Nord-Ovest. Tuttavia, diventerà sempre più difficile da individuare perché si abbasserà sull’orizzonte e dovrà competere con la luminosità della Luna crescente.
Quindi, sia che tu sia un appassionato di astronomia o semplicemente affascinato da questi eventi celesti, fai in modo di dare un’occhiata alla cometa 12P/Pons-Brooks mentre si avvicina al Sole. Potrebbe essere uno spettacolo unico da non perdere.