Sofia Coppola racconta un viaggio emozionale tra Priscilla e Elvis

In un nuovo film intitolato “Priscilla”, la regista Sofia Coppola ci porta in un viaggio nel tempo, riportandoci agli anni ’50 e ’60, e ci racconta la storia di Priscilla Presley e del suo rapporto con l’icona del rock Elvis Presley.

L’incontro tra Priscilla, all’epoca quattordicenne, e il ventiquattrenne Elvis Presley avviene nel 1959 a Bad Nauheim, in Germania, dove Elvis era di leva. Ciò che segue è un amore profondo e tormentato, che li porterà a vivere insieme nel celebre regno di Graceland.

Il film, prodotto da The Apartment Pictures in collaborazione con American Zoetrope, è basato sull’autobiografia del 1985 intitolata “Elvis and Me”, scritta da Priscilla Presley stessa. Sofia Coppola ha deciso di non realizzare un classico biopic, ma di creare un percorso più impressionistico, un viaggio emotivo nella storia di Priscilla e Elvis.

Attraverso gli occhi di Priscilla, interpretata da Cailee Spaeny, scopriamo il lato privato di Elvis, che fino ad allora era rimasto in gran parte sconosciuto. “Prima di iniziare questo progetto non sapevo molto del privato di Elvis, a parte il fatto che fosse umorale e avesse un genio creativo molto particolare”, afferma la regista.

Il film ci mostra la profonda intimità e confidenza tra i due protagonisti, ma anche la solitudine e i comportamenti volatili di Elvis, che già all’epoca era dipendente dalle pillole. Priscilla deve affrontare una dipendenza psicologica, finché non decide di dire “basta”.

Sofia Coppola sottolinea che non sa come Priscilla abbia trovato la forza per lasciare Elvis. “Lei mi ha detto che aver iniziato a frequentare persone fuori dal mondo di Elvis, che davano valore alla sua opinione, l’ha aiutata a voler trovare la propria identità al di là di quello che era con lui”, spiega la regista.

Il film, che è stato premiato al Lido per l’interpretazione di Cailee Spaeny, arriverà nelle sale italiane il 27 marzo grazie a Vision Distribution. Successivamente sarà disponibile anche su Sky.

“Priscilla” è un’opera cinematografica che ci permette di immergerci nel passato e di scoprire una nuova prospettiva sulla vita di Elvis Presley e sul suo rapporto con Priscilla. Un viaggio emozionante che ci porta nel cuore di una delle storie d’amore più iconiche della storia della musica.

Share.