Premio Catullo assegnato a Chamankar e Scappini per la Giornata della Poesia

Il 23 marzo, presso il Teatro Filarmonico di Verona, si terrà la celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia 2024, promossa dall’Accademia Mondiale della Poesia. L’evento, a ingresso libero, sarà dedicato al tema Poesia, Libertà e Intelligenza Artificiale.

Durante la cerimonia, avrà luogo la consegna del Premio Catullo, assegnato in questa edizione dalla giuria presieduta da Paolo Lagazzi, a due poetesse di grande talento: Roja Chamankar dall’Iran e Nadia Scappini dall’Italia.

Roja Chamankar, poetessa iraniana, ha espresso il desiderio di riunire le persone attraverso la poesia, poiché rappresenta un modo unico per ricordare che tutti, indipendentemente dalle differenze di genere, nazionalità, etnia o religione, condividono sentimenti comuni. Chamankar ha dedicato il suo premio alle giovani generazioni dell’Iran, in particolare alle coraggiose donne iraniane che continuano a lottare per i propri diritti umani.

Nadia Scappini, poetessa italiana, ha sottolineato l’importanza della libertà nella poesia e l’invito alla riflessione sul ruolo che essa può svolgere nel creare un dialogo tra le persone. L’Unesco sostiene attivamente l’arte e la creatività, promuovendo la libertà di espressione. La poesia è al centro di questa iniziativa che celebra la libertà e l’Unesco è al fianco dei poeti e degli artisti che continuano a operare in condizioni difficili o lontani dalla loro terra madre, in esilio, diffondendo messaggi di pace e resilienza.

Durante l’evento, si terrà anche una tavola rotonda sull’Intelligenza Artificiale e la poesia, con la partecipazione di esperti del settore come Matteo Cristani, Davide Rondoni e Angelo Deiana. Sarà inoltre allestita un’esposizione esclusiva di libri dell’editore Tallone e alcune opere dell’artista Giuliano Grittini, fotografo ufficiale di Alda Merini.

Giovanni Dotoli, presidente dell’Accademia Mondiale della Poesia, ha sottolineato l’importanza del mistero della poesia nel mondo contemporaneo e la necessità di un’alleanza tra scienza e poesia per ridare all’uomo il senso dello spirito in un mondo pieno di pericoli.

La Giornata Mondiale della Poesia 2024 si prospetta come un evento imperdibile per gli amanti della poesia e per coloro che desiderano esplorare il connubio tra poesia, libertà e intelligenza artificiale. Sarà un’occasione unica per celebrare l’arte della parola e riflettere sul suo potere di creare connessioni e dialogo tra le persone.

Share.