L’ortofrutteto solidale si sta espandendo grazie alla piantumazione di 200 ulivi presso la cooperativa sociale Casa Emmaus a Iglesias, nel sud Sardegna. Questo importante progetto è supportato da Enel Global Trading e promosso da AzzeroCO2 e Legambiente, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale, la vicinanza al territorio, il sostegno alle persone in difficoltà attraverso il volontariato e l’inclusione sociale.
La cooperativa Casa Emmaus si impegna a sostenere e supportare persone affette da problemi psichiatrici, dipendenze patologiche, povertà, detenuti, migranti e minori. Il loro obiettivo è di mettere le persone al centro, fornendo loro le competenze e gli strumenti necessari per diventare autonomi e reintegrarsi nella società. È proprio questa cooperativa che ha ospitato il progetto di piantumazione degli ulivi, sostenuto da Enel Global Trading.
Per portare a termine l’iniziativa, 23 dipendenti di Enel hanno partecipato alla piantumazione degli ulivi. Questi dipendenti fanno parte dei circa 900 lavoratori dell’azienda che si impegnano nel volontariato in tutta Italia, con l’obiettivo di contribuire attivamente allo sviluppo del territorio e alla crescita sociale delle comunità.
All’evento sono intervenuti anche importanti personalità, tra cui Marco Favarato, responsabile innovazione Gecm e Cpo di Enel Global Trading, Chiara Marino, product specialist sostenibilità di AzzeroCO2, Sara Palliccia, project manager della campagna OrtoFrutteto Solidale di AzzeroCO2, Giovanna Grillo di Casa Emmaus e il sindaco di Iglesias Mauro Usai.
Daniele Olivi, responsabile wholesale and trading Italy di Enel Global Trading, ha spiegato che questo progetto è stato collegato a un’iniziativa di volontariato aziendale. L’obiettivo era quello di costruire un ambiente lavorativo inclusivo, in grado di valorizzare le diversità e le unicità, promuovendo lo sviluppo individuale. Secondo Olivi, la sostenibilità è la visione del futuro di Enel Global Trading, l’unico modo per creare relazioni durature e collaborative con i loro stakeholder, contribuendo così a un progresso sostenibile, equo ed inclusivo.
L’iniziativa di piantumazione degli ulivi presso la cooperativa sociale Casa Emmaus è solo uno dei tanti progetti promossi dalla campagna OrtoFrutteto Solidale Diffuso. Grazie al supporto di Enel Global Trading, AzzeroCO2 e Legambiente, questa campagna mira a promuovere la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e il sostegno alle persone in difficoltà attraverso l’agricoltura sociale e il volontariato.
Questo progetto rappresenta un importante passo avanti verso un futuro sostenibile e inclusivo. La piantumazione degli ulivi non solo contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, ma anche al sostegno delle persone in difficoltà, offrendo loro opportunità di lavoro e di crescita personale. Speriamo che iniziative come questa possano ispirare altre aziende e comunità a fare la loro parte per un mondo migliore.