In Italia, la passione per il cibo e la convivialità sembra non conoscere limiti. Secondo i dati elaborati da Unioncamere-InfoCamere, nel 2023 sono previste oltre 4.000 aperture di nuovi ristoranti nel paese. Questo indica una crescita del +1,9% delle imprese nel settore della ristorazione fissa e mobile in un solo anno.
Ma non è solo il settore della ristorazione tradizionale a beneficiare di questa tendenza positiva. Anche lo street food, ovvero la ristorazione itinerante fornita con veicoli attrezzati, sta vivendo un vero boom. Rispetto al dicembre 2022, sono state registrate 282 imprese in più, con un aumento del 7,7%.
Oggi, gli amanti del cibo hanno a disposizione ben 226.000 opzioni tra ristoranti, trattorie e pizzerie in tutto il paese. Inoltre, ci sono anche 3.901 ristoranti ambulanti che offrono la possibilità di gustare prelibatezze di strada.
L’analisi dei dati territoriali rivela che la crescita del settore alimentare è stata particolarmente evidente nelle regioni meridionali del paese. La Valle d’Aosta guida la classifica in termini di variazione percentuale, con un aumento del 3,1% e 22 nuovi ristoranti. Ma ben 6 regioni meridionali si piazzano tra le prime dieci posizioni: Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e Campania, tutte con variazioni superiori al 2%. Il Lazio si posiziona al terzo posto, mentre Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia completano la “top ten”.
Anche se si registra una leggera riduzione nella partecipazione dei giovani sotto i 35 anni nel settore (-2,7%), c’è un aumento significativo della presenza femminile. Al 31 dicembre 2023, sono state registrate oltre 58.000 imprese guidate da donne, con una crescita dell’1,2% rispetto all’anno precedente. Inoltre, è interessante notare che c’è stato un aumento consistente delle attività gestite da stranieri. Rispetto all’anno precedente, ci sono state 2.000 imprese in più (+5,7%), portando il numero totale di attività dirette da non italiani a superare quota 34.000.
Questi dati confermano l’importanza del settore della ristorazione in Italia e la sua capacità di attrarre sempre più imprenditori e consumatori. La varietà di opzioni disponibili, dalla ristorazione tradizionale alle prelibatezze di strada, soddisfa i gusti di ogni persona. Inoltre, la presenza di un numero sempre maggiore di donne e stranieri nel settore mostra come la ristorazione sia un’opportunità di lavoro e di integrazione per tutti.
L’esplosione di nuovi ristoranti in Italia è un segnale positivo per l’economia del paese e per il turismo. Gli italiani e i turisti che visitano l’Italia possono godere di una vasta scelta di luoghi dove gustare prelibatezze locali e internazionali. Questa tendenza promette di continuare anche nei prossimi anni, trasformando l’Italia in una destinazione sempre più allettante per gli amanti del cibo.