Claudio Santamaria interpreta Nicola Calipari in un emozionante omaggio cinematografico al Nibbio
Claudio Santamaria è pronto a calarsi nei panni di Nicola Calipari, l’Alto Dirigente del Sismi che ha sacrificato la propria vita per salvare Giuliana Sgrena, la giornalista rapita in Iraq nel 2005. Il film, intitolato provvisoriamente “Il Nibbio”, racconterà i ventotto giorni precedenti ai tragici eventi del 4 marzo di quell’anno.
La produzione di questo lungometraggio è appena iniziata e coinvolge diverse importanti case di produzione come Notorious Pictures, Rai Cinema, Tarantula, Netflix e Alkon Communications. L’intento del film è quello di ricordare la morte di Nicola Calipari nel ventesimo anniversario, che cade nel 2025, e conta sulla stretta collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nicola Calipari era il responsabile dell’Agenzia di Informazione e Sicurezza Esterna (SISMI) e le sue azioni in Iraq nei primi anni Duemila hanno contribuito a comprendere il modo in cui operano i Servizi Segreti italiani per salvaguardare la vita umana e mantenere la pace. Claudio Santamaria, attore poliedrico e vincitore del David di Donatello per il film “Lo Chiamavano Jeeg Robot”, interpreterà il ruolo di Calipari.
Accanto a lui, Sonia Bergamasco darà il volto a Giuliana Sgrena. L’attrice è stata candidata al Globo d’oro e ha vinto il Nastro d’Argento come Miglior Attrice per la sua interpretazione in “La Meglio Gioventù”. La regia del film è affidata ad Alessandro Tonda, al suo secondo lavoro cinematografico. La sceneggiatura, invece, è stata scritta da Sandro Petraglia, vincitore di cinque David di Donatello, insieme a Davide Cosco e Lorenzo Bagnatori.
L’obiettivo principale del film è quello di restituire un ritratto completo di Nicola Calipari, non solo come figura importante nella storia dei Servizi Segreti italiani, ma anche come uomo, marito e padre. Pur concentrando il racconto nel mese del rapimento di Giuliana Sgrena, il film cercherà di valorizzare l’importanza di Calipari all’interno dei Servizi Segreti italiani e la sua dimensione privata.
Il Nibbio promette di essere un omaggio cinematografico emozionante e coinvolgente, che ci permetterà di conoscere meglio la storia di Nicola Calipari e di riflettere sull’importanza dei nostri Servizi Segreti nel garantire la sicurezza e la pace. Non vediamo l’ora di assistere alle interpretazioni di Claudio Santamaria e Sonia Bergamasco, due talenti del cinema italiano, che sicuramente sapranno rendere giustizia a questi personaggi così importanti nella storia recente del nostro paese.