Dedica a Pordenone ha appena concluso la sua 30a edizione con un grande successo, dimostratosi sia in termini di partecipazione che di coinvolgimento online. Il festival culturale, curato da Claudio Cattaruzza, ha registrato un totale di 8.000 presenze, con 300.000 accessi ai suoi canali social e 800.000 persone raggiunte in tutto il mondo attraverso i contenuti condivisi in diretta.

Lo scrittore spagnolo Arturo Perez-Reverte è stato l’ospite d’onore di quest’anno e ha elogiato l’atmosfera calorosa e accogliente del festival. Prima di tornare a Madrid, Perez-Reverte ha sottolineato l’affetto e il rispetto dimostrati nei confronti degli autori da parte del pubblico di Dedica, definendo il festival un gruppo di amici.

Durante la settimana del festival, Perez-Reverte ha fatto tappa anche a Udine, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso l’Alpen Adria di Klagenfurt. Ha inoltre incontrato gli studenti delle scuole superiori di Pordenone e provincia, che sono stati coinvolti attivamente nel percorso Dedica scuola.

Il famoso scrittore ha commentato anche il mito che i giovani non leggono più, sostenendo che si tratta di una falsa credenza. Pur riconoscendo che i giovani possono essere attratti da altri mezzi di intrattenimento, Perez-Reverte ha sottolineato che continuano ad essere interessati alle storie e che ha avuto conferma di ciò dagli incontri con i giovani partecipanti a Dedica.

L’edizione del 2025 di Dedica è già stata annunciata e si terrà dal 15 al 22 marzo. Il festival è ideato e curato da Thesis associazione culturale ed è sostenuto da diverse istituzioni pubbliche, tra cui la Regione Fvg, il Comune di Pordenone e la Fondazione Friuli, oltre al supporto di soggetti privati.

Dedica a Pordenone è un evento che ha dimostrato ancora una volta l’importanza della letteratura e dell’amore per i libri. Oltre ad essere un’opportunità per scoprire nuovi autori e ascoltare le loro storie, il festival ha anche creato un ambiente in cui gli autori possono sentirsi accolti e apprezzati. La partecipazione attiva dei giovani dimostra che il desiderio di leggere e conoscere nuove storie è ancora forte, nonostante le sfide del mondo moderno.

Il successo di Dedica a Pordenone è un segno incoraggiante per il mondo della letteratura e un motivo di celebrazione per tutti gli amanti dei libri. Continuiamo ad alimentare la passione per la lettura e a sostenere eventi come Dedica, che promuovono l’importanza della cultura e dell’arte nella nostra società.

Share.