Le borse europee si mantengono stabili dopo l’apertura di Wall Street, con Milano che registra un leggero aumento dello 0,2%. I mercati azionari del Vecchio Continente sono in generale in lieve aumento dopo l’avvio in rialzo di Wall Street, con Francoforte che registra la migliore performance, salendo dello 0,6%. Parigi e Madrid seguono con un aumento dello 0,3%, mentre Milano e Amsterdam registrano una crescita dello 0,2%. Londra rimane piatta.

Anche i listini di Mosca si mantengono invariati, con il prezzo del gas in calo del 2% a 27 euro al megawattora. Nel settore dell’energia, il prezzo del petrolio si attesta a 81 dollari al barile. Si registra calma anche sui titoli di Stato, con lo spread tra i BTP italiani e i Bund tedeschi che si mantiene sui 130 punti base all’apertura delle contrattazioni.

Gli operatori di mercato sono sempre attenti alle decisioni della Federal Reserve americana e della Banca Centrale Europea. Si prevede che entrambe le istituzioni inizieranno a tagliare i tassi di interesse a giugno, anche se si teme che la Fed potrebbe allentare la stretta monetaria meno del previsto nel corso dell’anno. In questo contesto, sono molto attesi i dati sui prezzi PCE “core” statunitensi, che saranno diffusi venerdì quando la maggior parte dei mercati azionari sarà chiusa per festività.

Sul mercato italiano, nell’indice FTSE MIB, si registra un aumento del 4,5% per Saipem, che raggiunge quota 2,25 dopo un report positivo di Berenberg. Al contrario, il peggiore performer è Stellantis, che registra una diminuzione di quasi due punti percentuali. Nel paniere delle piccole capitalizzazioni, Rai Way registra una crescita del 4% dopo la pubblicazione dei risultati finanziari e le possibili agevolazioni normative per la fusione con Ei Towers.

In conclusione, nonostante l’apertura positiva di Wall Street, i mercati europei rimangono stabili con Milano che registra un leggero aumento dello 0,2%. Gli operatori sono in attesa delle decisioni della Fed e della BCE, mentre sul mercato italiano si registrano variazioni positive per Saipem e Rai Way e una diminuzione per Stellantis. Sarà interessante osservare l’evoluzione dei mercati nei prossimi giorni, soprattutto alla luce dei dati sui prezzi PCE “core” statunitensi che saranno diffusi venerdì.

Share.