Il restauro della Grotta degli Animali e i giochi d’acqua nella villa Castello: un’opera d’arte da non perdere
In occasione del 450º anniversario dalla morte di Cosimo I de’ Medici, granduca di Toscana, e di Giorgio Vasari, sono stati completati i lavori di restauro della Grotta degli Animali nel Giardino della Villa medicea di Castello, attualmente sede dell’Accademia della Crusca. Questa grotta, commissionata dal duca al Tribolo e continuata da Vasari dopo la sua morte, sarà finalmente aperta ai visitatori durante le festività pasquali.
Grazie a questi lavori di restauro, sarà possibile ammirare le superfici originali dei marmi delle vasche, degli animali scolpiti e delle pietre multicolore, che sono state ripulite dai depositi che ne offuscavano la brillantezza cromatica. L’intervento, che si è protratto per diversi anni, è stato realizzato grazie alla collaborazione di partner istituzionali e al sostegno di Publiacqua spa attraverso l’Art bonus. Questo contributo ha permesso il restauro delle superfici polimateriche della Grotta e la riqualificazione della balaustra e delle superfici intonacate del muro.
A partire dalla fine di aprile, i giochi d’acqua all’interno della Grotta saranno attivi durante i fine settimana. Grazie a un sistema idraulico che assicura il recupero dell’acqua, verranno attivati quattro volte al giorno attraverso un accensione temporizzata. La Grotta degli Animali, conosciuta anche come “del diluvio”, è una sorta di teatro delle acque. Le tre vasche monumentali presentano diverse composizioni scenografiche e teatrali, con decine di mammiferi, pesci, crostacei e molluschi che sembrano animarsi quando l’acqua li bagna grazie agli oltre 100 zampilli che fuoriescono dal pavimento, dalle volte e dalle bocche degli animali. Le sculture presenti richiamano i tre elementi della terra, dell’aria e dell’acqua.
Al centro della vasca frontale campeggia l’unicorno, simbolo di forza e purezza. La riapertura al pubblico della Grotta degli Animali e la riattivazione dei giochi d’acqua sono un risultato notevole ottenuto grazie alla sinergia e all’impegno del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e al sostegno di Publiacqua, come sottolinea Stefano Casciu, direttore regionale musei della Toscana.
Grazie a questo restauro, gli amanti dell’arte e della storia potranno finalmente ammirare questa straordinaria opera d’arte nel suo splendore originale. La Grotta degli Animali rappresenta un importante patrimonio culturale della Toscana e un esempio di come l’arte possa fondersi con la natura in un gioco di colori e movimenti che affascina e incanta i visitatori. Non perdete l’opportunità di visitare la villa Castello e di immergervi nella magia di questa grotta unica nel suo genere.