Milano si mantiene stabile in attesa delle decisioni delle banche centrali europee

La Borsa di Milano ha chiuso la seduta di oggi in leggera crescita, seguendo l’andamento positivo degli altri mercati europei. L’indice Ftse Mib ha registrato un aumento dello 0,14%, raggiungendo i 34.688 punti, mentre l’Ftse All share è cresciuto dello 0,16% a quota 36.888. Tra le altre borse europee, Francoforte è stata la migliore con un aumento dello 0,6%, seguita da Parigi con lo 0,4%. Madrid ha registrato un aumento dello 0,3%, mentre Amsterdam e Londra sono salite solo dello 0,1%.

Nel settore dei titoli di Stato, invece, si è mantenuta la calma con lo Spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi a 10 anni che ha chiuso la giornata a 129,6 punti base, rispetto ai 130 punti base all’apertura delle contrattazioni. Il rendimento dei titoli di stato italiani è al 3,64%.

Nel mercato del gas, il prezzo del metano è in ribasso ad Amsterdam. Il future sul metano con consegna ad aprile ha registrato una diminuzione del 4%, scendendo a 27,1 euro al Megawattora. Nel settore dell’energia, il prezzo del petrolio ha faticato a mantenere quota 81 dollari al barile.

Gli operatori di mercato continuano a monitorare da vicino le decisioni delle banche centrali, in particolare della Fed statunitense e della BCE europea. È previsto che entrambe inizino a ridurre i tassi di interesse a partire da giugno, anche se si teme che la Fed possa allentare meno di quanto previsto nel corso dell’anno. In attesa di ulteriori sviluppi, gli investitori sono in attesa dei dati sui prezzi Pce ‘core’ statunitensi, che saranno resi pubblici venerdì, anche se la maggior parte dei mercati azionari sarà chiusa per festività.

Nel contesto della Borsa di Milano, alcuni titoli di elevata capitalizzazione hanno registrato una buona performance. Saipem è salita del 4,6% a quota 2,25 grazie a un report positivo di Berenberg. Anche Bper (+2,8%) e la Popolare di Sondrio (+2,6%) hanno registrato aumenti significativi. Mps ha chiuso in rialzo dell’1,1% a 4,26 euro prima dell’annuncio della vendita di un’ulteriore quota da parte del Mef. Al contrario, Stellantis ha registrato una diminuzione del 2,1%.

Tra i titoli minori, Rai Way ha registrato un aumento del 5,5% a 5,1 euro dopo la pubblicazione dei conti e delle possibili agevolazioni normative per una possibile fusione con Ei Towers. Anche Mfe-Mediaset, che detiene il 40% di Ei Towers, ha chiuso in rialzo del 2,2% a 3,1 euro.

In conclusione, nonostante l’attesa per le decisioni delle banche centrali europee, la Borsa di Milano si è mantenuta stabile, seguendo l’andamento positivo degli altri mercati europei. Gli investitori sono in attesa dei dati economici e delle notizie sulle politiche monetarie per valutare le prossime mosse. Nel frattempo, alcuni titoli di elevata capitalizzazione hanno registrato aumenti significativi, mentre altri hanno subito delle diminuzioni.

Share.