Il famoso street artist Banksy ha nuovamente catturato l’attenzione del pubblico con un nuovo murale ecologista a Londra. Tuttavia, questa volta l’opera d’arte è stata vandalizzata poco dopo la sua comparsa. Fortunatamente, il municipio del quartiere di Islington ha annunciato che il murale sarà protetto grazie all’installazione di pannelli di protezione.

Il murale di Banksy è apparso domenica scorsa sul muro laterale di un edificio residenziale a Hornsey Road, nella zona di Finsbury Park. Raffigurante un albero con i rami spogli e spruzzi di vernice verde a simulare le foglie, il graffito aveva un forte messaggio ecologista. Tuttavia, poco dopo la sua comparsa, è stato vandalizzato con colpi di vernice bianca.

Il municipio del quartiere di Islington sta attualmente discutendo con il proprietario dell’edificio su possibili soluzioni per “consentire a tutti di godere dell’opera d’arte”. Questo dimostra l’importanza che le autorità locali attribuiscono all’opera di Banksy e alla sua preservazione per il beneficio della comunità.

Non è la prima volta che un’opera di Banksy viene vandalizzata o distrutta. Il suo stile provocatorio e le sue tematiche sociali spesso suscitano controversie e reazioni contrastanti. Tuttavia, questo non ha mai fermato la sua creatività e la sua capacità di catturare l’attenzione del pubblico.

Il murale di Hornsey Road era particolarmente significativo perché era stato eseguito di fronte a un albero rinsecchito, ancora verde fino all’anno scorso. Questa scelta simbolica ha reso l’opera ancora più potente, poiché ha messo in evidenza l’importanza della protezione dell’ambiente e della natura.

Interessante da notare è anche il fatto che il murale è stato attribuito a Banksy attraverso i suoi canali social. Questo dimostra la forza e l’influenza dei social media nell’ambito dell’arte contemporanea e come gli artisti possano utilizzare questi strumenti per diffondere il loro messaggio in modo rapido ed efficace.

Un aspetto curioso di questa storia è la confusione riguardo al proprietario dell’edificio. Secondo il tabloid Sun, l’edificio appartiene ad Alex Georgiou, il cui padre 67enne George era stato erroneamente scambiato con il misterioso Banksy su alcuni media e sul web. Questa falsa identificazione ha generato ulteriore curiosità intorno all’opera di Banksy e ha alimentato la sua aura di mistero.

Nonostante l’atto vandalico, il murale di Banksy a Hornsey Road sarà salvaguardato grazie ai pannelli di protezione. Questa decisione dimostra l’importanza attribuita alla preservazione dell’arte pubblica e alla possibilità per tutti di godere di opere d’arte significative.

In conclusione, il murale vandalizzato di Banksy a Londra ha suscitato scalpore e interesse da parte del pubblico. La sua decisione di proteggere l’opera con pannelli di protezione dimostra l’importanza dell’arte pubblica e della sua preservazione per il beneficio di tutta la comunità. Nonostante l’atto vandalico, Banksy continua a essere un artista di grande impatto e ad affrontare tematiche sociali importanti attraverso la sua arte provocatoria.

Share.