Il mercato azionario di Milano si mantiene prudente in linea con l’andamento delle altre borse europee. Questa situazione è stata influenzata dai dati economici provenienti dagli Stati Uniti, che hanno mostrato un aumento del PIL nel quarto trimestre al 3,4% e una situazione leggermente migliore delle attese per le richieste di disoccupazione. Nonostante ciò, Londra e Parigi sono avanzate dello 0,3%, mentre Francoforte e Milano hanno segnato un modesto incremento dello 0,1%. Anche i future su Wall Street hanno registrato poca variazione.
Al contrario, i bond hanno subito una flessione a causa delle dichiarazioni di Christopher Waller, membro della Federal Reserve (Fed), che ha suggerito una prudenza riguardo a un eventuale taglio dei tassi negli Stati Uniti, considerando i dati di inflazione “deludenti”. I rendimenti dei BTP sono cresciuti di 5 punti base, al 3,66%, mentre lo spread con il Bund si è allargato di quattro punti, raggiungendo quota 135. Adesso si attende con ansia il deflatore PCE, uno degli indicatori preferiti dalla Fed per misurare l’andamento dei prezzi, che verrà pubblicato venerdì.
Sul mercato azionario di Milano, alcune azioni sono state particolarmente performanti. Saipem ha registrato un aumento del 3%, seguito da Cucinelli con un incremento del 2,9%. Unicredit ha segnato un aumento dell’1,1% e Pirelli ha visto il target price alzato a 7,4 euro da Citi. Azimut ha registrato un aumento del 1%, grazie al progetto di creare una banca digitale. Leonardo, Unipol ed Eni hanno registrato incrementi dello 0,9%, seguendo l’andamento positivo del prezzo del petrolio (+1,6%), che ha portato il WTI a salire a 82,68 dollari al barile. Al contrario, Iveco, Recordati, Prysmian e Fineco hanno registrato vendite, con cali rispettivamente del 1,4%, 1,1%, 1% e 0,9%.
Il titolo Mps continua a rimanere debole con una flessione dello 0,3% dopo il collocamento del Tesoro. La situazione rimane incerta per la banca italiana, che sta cercando di rafforzare la propria posizione sul mercato.
In conclusione, il mercato azionario di Milano si mantiene prudente in linea con le altre borse europee dopo i dati economici provenienti dagli Stati Uniti. Le azioni migliori del giorno includono Saipem, Cucinelli, Unicredit e Pirelli, mentre Mps continua a rimanere debole. Gli investitori sono in attesa dei prossimi dati sull’inflazione per valutare ulteriormente l’andamento dei mercati finanziari.