Forum, la sinergia tra turismo e sostenibilità a Pietrarsa
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli ospiterà l’edizione del 2024 del ‘Meet Forum – Il Turismo sostenibile’. Questo evento, organizzato da Destination Italia con il patrocinio della Commissione Europea, Enit, Regione Campania, Comune di Napoli, Fondazione FS Italiane, Università degli Studi di Napoli Federico II e main partner Intesa Sanpaolo, si svolgerà il 3 e 4 aprile 2024.
L’obiettivo principale di questa edizione sarà quello di concentrarsi sul Turismo delle Radici, che coinvolge le persone di origine italiana residenti all’estero. Durante l’evento nazionale, saranno discussi vari argomenti legati alla sostenibilità nel settore enogastronomico, alla parità di genere, ai borghi e ai parchi, nonché alla trasformazione digitale. Sarà inoltre analizzata l’economia del territorio e del turismo attraverso uno studio condotto dal Srm – Centro Studi e Ricerche Mezzogiorno.
Tra i partecipanti attesi, troviamo la ministra del Turismo Daniela Santanchè, Alessio Butti (sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri), Tullio Ferrante (sottosegretario per le Infrastrutture e i trasporti), Giovanni Maria De Vita (della DG Italiani all’Estero-ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale), Alessandra Priante (presidente Enit), Felice Casucci (assessore Turismo Regione Campania), Gaetano Manfredi (sindaco di Napoli) e Carlo Marino (sindaco di Caserta e presidente Anci Campania). Saranno presenti anche rappresentanti della comunità finanziaria, del mondo accademico e delle associazioni. Un ospite d’eccezione sarà Paolo Nespoli, astronauta e ingegnere meccanico.
La ministra Santanchè ha sottolineato l’importanza di tradurre la sostenibilità da uno slogan a una realtà concreta nel settore turistico. Ha annunciato importanti investimenti per il turismo sostenibile, tra cui 42 milioni di euro per interventi volti a mettere a sistema le aree di sosta per i camper, considerando il turismo all’aria aperta come strategico per favorire la destagionalizzazione e promuovere la riscoperta dei borghi. Inoltre, sono stati destinati 5 milioni di euro per progetti riguardanti le “grandi destinazioni turistiche”, al fine di ridurre l’affollamento dei percorsi tradizionali e creare nuove opportunità.
L’iniziativa del Meet Forum – Il Turismo sostenibile a Pietrarsa rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore consapevolezza e impegno per un turismo sostenibile. Attraverso la sinergia tra istituzioni, enti pubblici e privati e rappresentanti della società civile, si mira a promuovere un turismo che rispetti l’ambiente, le comunità locali e la cultura, garantendo un futuro migliore per le generazioni a venire.
L’edizione del 2024 sarà un’occasione per condividere idee, esperienze e best practice nel campo del turismo sostenibile, promuovendo una maggiore consapevolezza su come viaggiare in modo responsabile e contribuire alla conservazione delle risorse naturali e culturali. Sarà un’opportunità per tutti i partecipanti di apprendere dagli esperti del settore e di lavorare insieme per creare un futuro sostenibile per il turismo italiano.
In conclusione, il Meet Forum – Il Turismo sostenibile a Pietrarsa rappresenta un importante evento che unisce il settore del turismo alla sostenibilità, offrendo un’opportunità unica di condivisione, apprendimento e collaborazione per creare un futuro migliore per il turismo italiano. Attraverso la partecipazione di esperti, istituzioni e rappresentanti della società civile, si spera di promuovere una maggiore consapevolezza e azione per un turismo sostenibile che rispetti l’ambiente e le comunità locali.