Una startup di giovani studenti siciliani sta rivoluzionando il settore farmaceutico grazie a un innovativo software e a un’app. Spesso capita di recarsi in farmacia e non trovare disponibile il farmaco desiderato, cosa che comporta la necessità di prenotarlo e tornare successivamente per ritirarlo. Per risolvere questo problema, 5 giovani universitari siciliani under 25 hanno ideato “Pharme.it”, una startup avviata nel 2021 e recentemente lanciata online con due farmacie di Mazara del Vallo.

Il team dietro a questa innovativa idea è composto da quattro giovani di Mazara del Vallo: Filippo Tavormina, Alessandro Gallo, Sofia Perrone e Nicola Amato. Il quinto membro del team è Mario Gazzara di Catania. L’idea è nata da una conversazione tra Filippo Tavormina, figlio di farmacisti e studente di Giurisprudenza a Roma, e Alessandro Gallo, studente di Ingegneria gestionale a Torino. “Parlando con i miei genitori, ho scoperto che spesso gli utenti hanno difficoltà nell’accedere immediatamente al farmaco desiderato”, spiega Tavormina. “Questo accade perché il farmaco manca nei depositi e l’utente è costretto a prenotarlo e tornare in farmacia per ritirarlo”. Da qui l’idea di avviare la startup, inizialmente con un crowdfunding tra amici e successivamente sostenuta da diversi acceleratori italiani ed esteri.

La piattaforma sviluppata dai giovani siciliani si collega al sistema gestionale delle farmacie e, in tempo reale, fornisce all’utente la disponibilità del farmaco. Registrandosi gratuitamente, l’utente può accedere alle informazioni sui farmaci disponibili, con prioritaria considerazione per la farmacia più vicina alla sua posizione e poi per altre farmacie anche nei paesi limitrofi. A partire dai primi di aprile, altre 4 farmacie di Palermo e Taormina aderiranno alla piattaforma, e si prevede che entro i prossimi mesi saranno già 28 le farmacie collegate nella città di Napoli, Roma, Milano, Mazara del Vallo e Palermo.

“Secondo studi statistici in Italia, ogni giorno ci sono 1,5 milioni di utenti che non riescono a trovare il farmaco al primo tentativo”, spiega Filippo Tavormina. “Attraverso la nostra piattaforma, sarà possibile prenotare il farmaco desiderato e ritirarlo direttamente in farmacia, risparmiando così tempo e sforzi”.

La startup dei giovani siciliani ha suscitato grande interesse nel settore farmaceutico e ha ricevuto numerosi feedback positivi dalla comunità. L’innovazione introdotta da “Pharme.it” promette di semplificare la vita degli utenti e di migliorare l’efficienza delle farmacie, riducendo i tempi di attesa e ottimizzando il processo di acquisto dei farmaci.

Con il loro progetto ambizioso e la loro determinazione, questi giovani studenti siciliani stanno dimostrando che l’innovazione può provenire da qualsiasi parte del paese e che le idee brillanti possono trasformare un settore tradizionale come quello farmaceutico. Non resta che attendere con grande curiosità i prossimi sviluppi di questa startup e vedere come influenzerà positivamente il modo in cui acquistiamo i farmaci.

Share.