Meta, l’azienda che ha acquisito Facebook, ha annunciato l’introduzione dell’intelligenza artificiale (IA) sui suoi occhiali smart Ray-Ban a partire dal prossimo mese di aprile. Questo importante aggiornamento consentirà agli utenti di porre domande e ricevere risposte basate sul contesto che li circonda.
Secondo quanto riportato dal New York Times, Meta ha confermato che le nuove funzionalità saranno disponibili per tutti gli utenti negli Stati Uniti. Al momento, solo poche persone inserite in una lista di attesa hanno avuto la possibilità di provare le nuove funzioni. Non è chiaro se l’aggiornamento sarà disponibile anche per il mercato italiano, ma il fatto che gli occhiali supportino diverse lingue, tra cui l’italiano, fa pensare che anche gli utenti italiani possano beneficiare dell’IA di Meta AI.
Secondo il New York Times, la versione sperimentale di Meta AI è stata testata in diversi contesti. Ad esempio, i Ray-Ban Smart Glasses sono in grado di riconoscere luoghi di interesse grazie alla fotocamera integrata su una delle due lenti. Questa fotocamera può essere utilizzata per scattare foto e registrare video, che possono poi essere gestiti tramite l’applicazione sullo smartphone. Inoltre, il sensore può analizzare i luoghi e fornire informazioni vocali o sul telefono connesso.
Ma le funzionalità degli occhiali non finiscono qui. Diversi influencer hanno pubblicato anteprime su YouTube in cui Meta AI individua specie di animali allo zoo e particolari piante. Inoltre, gli occhiali Ray-Ban supportano la traduzione automatica di testi e conversazioni audio.
Oltre all’IA, i Ray-Ban Smart Glasses integrano anche due altoparlanti e dei microfoni, che consentono agli utenti di effettuare chiamate telefoniche classiche o tramite WhatsApp.
Meta ha avviato i test dell’intelligenza artificiale multimodale per gli occhiali Ray-Ban nel dicembre del 2023, e ora si prepara a lanciare l’aggiornamento che permetterà a tutti gli utenti di usufruire delle nuove funzionalità.
L’introduzione dell’IA sui Ray-Ban Smart Glasses rappresenta un importante passo avanti nell’evoluzione degli occhiali connessi. Gli utenti potranno ora godere di una maggiore interattività e di funzionalità avanzate, come il riconoscimento di luoghi di interesse e la traduzione automatica. Non resta che aspettare l’arrivo dell’aggiornamento e scoprire tutte le nuove possibilità offerte da questi occhiali smart.