La Columbia Pictures, una delle case di produzione cinematografica più rinomate di Hollywood, sarà al centro dell’attenzione durante la 77ª edizione del Locarno Film Festival. La retrospettiva intitolata “The Lady with the Torch – Il centenario della Columbia Pictures”, curata da Ehsan Khoshbakht, offrirà al pubblico un’immersione nella storia del cinema americano attraverso i capolavori e i classici immortali prodotti dalla Columbia Pictures nel corso di un secolo.

Questo omaggio alla Columbia Pictures è stato organizzato in collaborazione con la Cinémathèque suisse e il tema è stato presentato in anteprima all’Academy Museum di Los Angeles. La selezione dei film proposti includerà sia i classici più noti che alcuni tesori nascosti prodotti dalla Columbia Pictures tra l’avvento del sonoro e la fine degli anni Cinquanta.

La Columbia Pictures ha ospitato nel corso degli anni una varietà di talenti, tra registi e attori. Nomi illustri come Howard Hawks, Frank Borzage, Fritz Lang, Frank Capra, George Stevens, George Cukor e John Ford hanno lavorato per lo studio hollywoodiano, insieme a star del calibro di Rita Hayworth, Jean Arthur, Rosalind Russell e William Holden.

Tra i registi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema grazie ai loro lavori per la Columbia Pictures c’è Dorothy Arzner, una delle sole due registe donne a lavorare nel periodo classico di Hollywood. Arzner ha realizzato alcune delle sue opere più d’avanguardia per la Columbia Pictures, contribuendo così a rompere gli schemi di genere e a spingere i confini dell’arte cinematografica.

La retrospettiva “The Lady with the Torch” rappresenta un omaggio a tutti questi grandi artisti, performer e volti amati dal pubblico. Il festival vuole celebrare non solo i grandi nomi e i premi Oscar che hanno segnato un’epoca, ma anche le produzioni di serie B e gli autori ancora da scoprire. Saranno mostrati film della screwball comedy, con le loro parlate frenetiche, così come film a basso budget antifascisti e profetici e opere di impatto sociale sconcertante.

Grazie all’accesso agli archivi di Sony Pictures Entertainment, la società madre della Columbia Pictures, sarà possibile ripercorrere la storia di questa casa di produzione. I film saranno presentati in copie d’archivio o in nuovi restauri, con l’obiettivo di dare nuova vita a pellicole spesso trascurate e di portarle nuovamente al centro del dibattito cinematografico contemporaneo.

Dopo la conclusione del Locarno Film Festival, la retrospettiva “The Lady with the Torch” viaggerà in tutto il mondo, accompagnata da una pubblicazione curata da Ehsan Khoshbakht per Les Éditions de l’Oeil. La pubblicazione, disponibile in lingua inglese, includerà contributi da parte di critici internazionali e offrirà un ulteriore approfondimento sulla storia e l’impatto della Columbia Pictures nel panorama cinematografico mondiale.

Non perdete l’occasione di immergervi in un secolo di storia del cinema attraverso i film della Columbia Pictures durante il Locarno Film Festival. Questa retrospettiva rappresenta un’opportunità unica per scoprire o riscoprire capolavori del passato e apprezzare il contributo di questa casa di produzione alla settima arte.

Share.