Nicola Piovani, compositore premio Oscar, porta al teatro Petruzzelli di Bari la sua ultima opera per ragazzi, “Il labirinto di Creta”. Questa produzione, commissionata dalla fondazione Petruzzelli, accompagnerà gli spettatori in un viaggio alla riscoperta del mito greco del Minotauro, esplorando il tema del bene e del male.

Ma la novità più interessante introdotta dalla fondazione è l’inclusione di due voci che prepareranno il pubblico alla musica del mito: Pietrangelo Buttafuoco e Alessandro Barbero. Entrambi stimoleranno e coinvolgeranno gli spettatori con le loro riflessioni prima della messa in scena dello spettacolo.

Con “Il labirinto di Creta”, la fondazione Petruzzelli intende continuare l’operazione culturale di alto profilo sperimentata con la rassegna virtuale di musica contemporanea “Aus Italien”, che ha recentemente vinto il premio Abbiati della critica musicale.

Il libretto dell’opera è stato scritto da Paola Ponti e Nicola Piovani, che ha vinto l’Oscar nel 1999 per le musiche del film “La vita è bella” di Roberto Benigni. La regia è affidata a Paola Ponti, mentre la partecipazione della regista collaboratrice Alessandra Premoli, il design delle scene e delle luci di Angelo Linzalata e i costumi di Luigi Spezzacatene garantiscono una produzione di alta qualità.

Ma cosa rappresenta il mito del Minotauro? Gli autori lo descrivono come una netta polarizzazione tra bene e male. Il Minotauro rappresenta il male, mentre il giovane eroe Teseo è il bene. Sono due forze opposte, come il buio e la luce.

Gli spettacoli sono in programma per diverse date: giovedì 16 maggio alle 20.30, con Pietrangelo Buttafuoco; sabato 18 e domenica 19 maggio alle 18, con Alessandro Barbero; e martedì 21 maggio alle 20.30, ancora con Pietrangelo Buttafuoco. I biglietti sono disponibili presso il botteghino del teatro Petruzzelli e online sul circuito telematico Vivaticket.

Non perdete l’occasione di assistere a questa produzione unica che unisce musica, mitologia e riflessioni sulla natura umana. “Il labirinto di Creta” al teatro Petruzzelli di Bari promette di essere uno spettacolo emozionante e coinvolgente per tutta la famiglia.

Share.