Napoli Comic(On)Off: L’arte del fumetto invade la città partenopea

Napoli si prepara ad accogliere una nuova edizione di Comic(On)Off, la rassegna internazionale del fumetto e della cultura pop promossa e finanziata dal Comune di Napoli. Dal 4 aprile all’11 giugno, la città si trasformerà in un palcoscenico per gli appassionati del fumetto, offrendo eventi, mostre, proiezioni e performance che coinvolgeranno grandi e piccini.

Ma questa non è solo una semplice esposizione di fumetti, è un’immersione nella cultura pop che coinvolge anche luoghi insoliti come il museo di Capodimonte, il Pio Monte della Misericordia, il museo Darwin Dohrn e Palazzo Cavalcanti. L’obiettivo di Comic(On)Off è quello di portare l’arte del fumetto a contatto con altre forme d’arte, come la musica, l’audiovisivo e il sociale.

La manifestazione sarà preceduta dal Comicon, la più grande fiera del fumetto del Sud Italia, che si terrà dal 25 al 28 aprile. Comic(On)Off rappresenta quindi un preludio a questo evento principale, offrendo ai visitatori una serie di esperienze creative e novità editoriali.

Tra i luoghi che ospiteranno gli eventi inseriti nel programma della manifestazione, figurano anche l’Istituto di cultura francese, l’Ordine dei Giornalisti e l’Accademia di Belle arti. Inoltre, saranno coinvolti anche le scuole dedicate al fumetto e associazioni attive nel sociale come ‘Casa Mehari’ e ‘Le Kassandrè’.

L’apertura della rassegna avverrà il 4 aprile con la presenza del fumettista sperimentale francese Marc-Antoine Mathieu, che presenterà i suoi due libri ‘Deep mè e ‘Deep it’, una fusione di thriller psicologico, riflessioni filosofiche e paradossi grafici. Il giorno successivo, sarà la volta di ‘Topolino 75’, un evento che celebra l’anniversario del passaggio al formato tabloid del celebre periodico. Infine, il 24 aprile sarà protagonista Dario Sansone, che trasformerà la sua musica in immagini antropomorfe, ritratti, maschere e silhouette.

La coordinatrice di Comic(On)Off, Erika Torlo, invita tutti gli appassionati e curiosi, sia napoletani che turisti, a partecipare ai numerosi eventi in programma. L’ingresso è gratuito e sarà possibile ottenere tutte le informazioni sui vari appuntamenti seguendo i canali social della manifestazione.

Comic(On)Off rappresenta un’occasione unica per immergersi nella cultura pop e nel mondo affascinante del fumetto. Napoli si trasforma in una città vivace e creativa, pronta a stupire e coinvolgere i suoi visitatori con un’iniziativa culturale di grande rilevanza. Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento che promette di essere indimenticabile!

Share.