Romanza Criminale è un’intrigante melodia romana che racconta di passioni e tragedie, unendo stili e mondi sonori apparentemente lontani. Questa “crime story” in musica prende spunto dalla Roma barocca per arrivare ai tempi moderni, coinvolgendo artisti del calibro di Armando Trovajoli, Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Romolo Balzani, Giacomo Carissimi e Francesco De Gregori.

Il 2 aprile alle 20.30, l’Ensemble La Terza Prattica si esibirà per la prima volta nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza, nell’ambito della stagione della Istituzione Universitaria dei Concerti. L’ensemble è composto da Susanne Bungaard alla voce e alle percussioni, Fabia Salvucci alla voce, Massimiliano Toni al clavicembalo, alle tastiere, agli arrangiamenti e alla direzione musicale, con la mise en espace di Deda Cristina Colonna.

Il clavicembalista e arrangiatore Massimiliano Toni spiega che la canzone romana spesso tratta tematiche di amore intrecciato con la morte, creando un’atmosfera noir di omicidi e suicidi che rappresenta il cinismo fatalista degli abitanti della città eterna. Nonostante non sia famosa come la canzone napoletana e venga raramente considerata artisticamente nella storia della musica popolare, la canzone romana presenta aspetti di profonda espressività in cui dialetto e melodie si fondono armoniosamente.

Toni, amante delle mescolanze musicali e delle musiche di epoche diverse, ha affrontato il progetto di Romanza Criminale con una mente aperta, dimenticando gli stereotipi legati ai stornelli e alle osterie. La performance inizia in modo innocuo, con un’Aria di Passacaglia di Frescobaldi, per poi spaziare nel jazz-rock con Nun je dà retta Roma e citare Puccini a cento anni dalla sua morte, mescolando la sua musica con lo swing degli anni ’50 in Tosca e Cecilia. Seguono la struggente Barcarolo romano e Pablo di De Gregori, che si muove tra blues, Philip Glass e techno music.

“I nostri tempi ci spaventano”, osserva Toni. “Dopo la pandemia, venti di guerra soffiano sempre più minacciosi e la Ninna Nanna di Trilussa descrive con parole di fuoco la triste storia della guerra in un rap ossessivo.” Il femminicidio di Lella non poteva mancare nel racconto musicale, ma il finale cinico e insensibile tormentava il compositore. Tuttavia, un ostinato barocco dà voce a Lella che si lamenta per la violenza subita e chiude il brano in modo nuovo e inaspettato.

Romanza Criminale è un’opera musicale che abbraccia le passioni e le tragedie della Roma contemporanea. Unisce stili diversi e epoche lontane per creare un’esperienza sonora unica. L’esibizione dell’Ensemble La Terza Prattica nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza promette di essere un momento emozionante e coinvolgente. Non perdete l’occasione di immergervi in questa melodia avvincente che racconta la storia di una città intrisa di amore e morte.

Share.