Lucio Fontana è un artista rivoluzionario che ha oltrepassato i confini della tela e ha portato l’arte ad un livello completamente nuovo. Nonostante le critiche iniziali, oggi la sua genialità e innovazione vengono ammirate da molti.

Nel documentario “Lucio Fontana”, prodotto da Rai Cultura e scritto da Valeria Schiavoni, si racconta la ricerca completa dell’artista, le sue sperimentazioni e la città di Milano che custodisce molte delle sue opere. In particolare, le sculture di Fontana sono state sempre al centro della sua ricerca artistica. Fontana stesso ha affermato di aver creduto fermamente in queste ricerche e di essersi dedicato con passione alle nuove sperimentazioni grazie al suo mestiere di scultore.

Il movimento artistico di Fontana, chiamato Spazialismo, ha cambiato la storia dell’arte del dopoguerra. Con il Concetto Spaziale, l’opera d’arte non è più solo un oggetto, ma diventa il corpo di un’idea, di un concetto. Il movimento dello Spazialismo era pieno di giovani artisti che erano liberi di esprimersi e di rompere con l’ortodossia artistica del passato.

Le opere di Fontana, caratterizzate dai tagli e dai buchi sulla tela, possono sembrare provocatorie e prive di significato per alcuni. Tuttavia, secondo l’artista Fausta Squatriti, amica di Fontana, questi tagli rappresentano un grande passo avanti nell’arte. Fare qualcosa che non ha un significato preciso è considerato da Fontana come un modo di andare oltre, verso l’aldilà dell’arte.

Fontana, nonostante le critiche iniziali, è stato adorato dagli artisti del suo tempo. La grande mecenate e collezionista statunitense Peggy Guggenheim, che inizialmente lo aveva definito noioso con tutti quei buchetti, si è ricreduta successivamente. Questo dimostra che l’arte di Fontana ha il potere di far riflettere e di far cambiare idea anche alle persone più influenti nel mondo dell’arte.

Oggi, le opere di Lucio Fontana sono considerate dei veri capolavori e vengono battute a cifre astronomiche nelle aste d’arte. La sua genialità nel superare i limiti della tela e nel creare opere che rompono con le convenzioni artistiche del passato è senza dubbio una delle ragioni per cui la sua arte è così apprezzata.

In conclusione, Lucio Fontana è stato un artista rivoluzionario che ha portato l’arte ad un livello completamente nuovo. Le sue opere, caratterizzate dai tagli e dai buchi sulla tela, possono sembrare provocatorie e prive di significato per alcuni, ma sono un modo per Fontana di andare oltre, verso l’aldilà dell’arte. Oggi, le sue opere sono considerate dei veri capolavori e vengono ammirate da molti. La sua genialità e innovazione hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte del dopoguerra.

Share.