Francesco Cavestri, giovane pianista e compositore, sta per inaugurare il suo tour musicale al prestigioso Blue Note di Milano. Dopo aver ottenuto un grande successo alla Triennale per Jazzmi e in diverse città italiane, Cavestri si esibirà domenica 14 aprile nel tempio europeo del jazz internazionale.

Cavestri è stato premiato come il più giovane tra i migliori Nuovi Talenti 2023 dalla Rivista Musica Jazz. Durante il concerto al Blue Note, presenterà i suoi ultimi album: “Early 17”, uscito a marzo 2022 in collaborazione con Fabrizio Bosso, e “IKI – Bellezza Ispiratrice”, disponibile da gennaio con la collaborazione di Paolo Fresu.

“IKI – Bellezza Ispiratrice” si ispira alla filosofia giapponese e ha come fulcro creativo il pianoforte, mescolando sonorità contemporanee in un interessante incontro di stili e generi. L’album vanta la partecipazione di artisti del calibro di Paolo Fresu e Cleon Edwards, batterista americano con una ricca esperienza al fianco di grandi nomi come Erykah Badu, Lauryn Hill e Cory Henry.

Durante il concerto al Blue Note, Cavestri si esibirà con un trio d’eccezione formato da Riccardo Oliva al basso e Gianluca Pellerito alla batteria. Entrambi sono considerati tra i migliori strumentisti della nuova generazione italiana, e non solo a livello nazionale ma anche internazionale.

La serata sarà caratterizzata dalla presentazione dei brani originali scritti da Cavestri, tratti dai suoi ultimi album. Ma non mancheranno neanche reinterpretazioni di brani di grandi artisti come John Coltrane, Ryuichi Sakamoto, Robert Glasper e Radiohead. Sarà un concerto ricco di energia e creatività, che saprà coinvolgere il pubblico con la sua varietà di generi e stili musicali.

Paolo Fresu, uno dei musicisti che ha collaborato con Cavestri, ha elogiato il giovane pianista definendolo “impressionante” e sottolineando la sua grande maturità musicale. Fresu ha evidenziato come progetti come quello di Cavestri, che fondono il jazz con generi come l’hip hop e la musica elettronica, siano il modo migliore per dimostrare che il jazz è una musica per tutti.

Il concerto di Francesco Cavestri al Blue Note di Milano promette di essere un evento imperdibile per gli amanti del jazz e della musica di qualità. Non perdete l’occasione di assistere a una performance straordinaria di uno dei talenti emergenti più promettenti della scena musicale italiana.

Share.