L’eclissi totale di Sole di aprile sarà uno spettacolo imperdibile per gli appassionati di astronomia di tutto il mondo. Purtroppo, però, gli italiani dovranno accontentarsi di seguirlo in streaming, poiché l’eclissi non sarà visibile nel nostro paese.

L’evento, conosciuto come il “Sole nero”, potrà essere ammirato soltanto in Messico, Stati Uniti e Canada. Nonostante questa delusione, l’Unione Astrofili Italiani ha rivelato che molti appassionati italiani si stanno organizzando per partire e non perdere l’appuntamento del prossimo 8 aprile.

Per coloro che invece non possono viaggiare, ci sono molte opzioni per seguire l’eclissi in diretta streaming. La Uai e il Virtual Telescope offriranno la possibilità di godersi lo spettacolo astronomico dal proprio dispositivo.

Ma l’eclissi totale di Sole non sarà l’unico evento interessante da osservare nel cielo di aprile. La cometa 12P/Pons-Brooks sta raggiungendo la sua massima luminosità e si avvicinerà al Sole il 21 aprile, mentre il massimo avvicinamento alla Terra è previsto per il 2 giugno 2024.

Inoltre, i pianeti offrono spettacoli affascinanti all’alba. Venere è ormai quasi invisibile, mentre Marte e Saturno si avvicineranno molto tra loro il mattino dell’11 aprile.

Nel cielo serale, invece, Giove è ancora visibile sull’orizzonte occidentale, anche se sta anticipando sempre di più il suo tramonto. Queste ore sono anche le migliori per salutare le costellazioni invernali e dare il benvenuto ai protagonisti della stagione estiva.

Nella costellazione della Lira, ad esempio, si può vedere sorgere Vega, la stella più luminosa del cielo estivo insieme ad Arturo della costellazione del Bootes, che ha una forma particolare ad aquilone.

Nonostante l’eclissi totale di Sole non sia visibile in Italia, il cielo di aprile offre comunque molti spettacoli astronomici da ammirare. Sia che tu sia un appassionato di astronomia o semplicemente affascinato dalla bellezza del cielo notturno, questo mese ci riserva molte sorprese. Non perdere l’occasione di alzare gli occhi verso l’alto e lasciarti incantare dalle meraviglie dell’universo.

Share.