Catherine Deneuve, una delle icone del cinema francese, tornerà presto sul grande schermo come ospite d’onore nel ritorno del festival Rendez-Vous. Questo evento annuale, dedicato al cinema francese, si terrà dal 3 al 7 aprile al Cinema Nuovo Sacher di Roma, per poi fare tappa in altre città italiane come Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino e Palermo. L’organizzazione dell’evento è a cura dell’Institut Français Italia, sotto la supervisione di Rémi Guittet, la direzione artistica di Vanessa Tonnini e la co-organizzazione di Unifrance.

Il festival prenderà il via il 3 aprile con la proiezione del film “Ritratto di un amore” di Martin Provost. Il film racconta la storia della relazione tra il pittore Pierre Bonnard e Marthe, interpretati rispettivamente da Vincent Macaigne e Cécile de France. La pellicola sarà distribuita nelle sale il 16 maggio da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Il giorno successivo, il regista Cédric Hahn presenterà il film “Les procès Goldman”, che affronta il caso giudiziario del 1975 che coinvolse l’enigmatico attivista di estrema sinistra Goldman. Il film sarà distribuito da Movies Inspired a partire dal mese di maggio.

La regista Mona Achache presenterà invece il suo film “Little Blue Girl”, giovedì 4 aprile. Quest’opera prima, che mescola fiction e documentario, è un commovente omaggio alla madre della regista, Carole Achache Lange, morta suicida nel 2016. Il film sarà distribuito da Movies Inspired.

Sempre il 4 aprile, verrà proiettato il film “Daaaaaalì!” di Quentin Dupieux, che è stato già presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Questo film, che si presenta come un anti-biopic con uno stile buñueliano, sarà distribuito da Lucky Red.

Il 5 aprile sarà la volta del film “Niente da perdere”, presentato dalla regista Delphine Deloget e dalla protagonista Virginie Efira. Il film sarà distribuito nelle sale il 1 maggio da Wanted Cinema.

Sempre il 5 aprile, verranno presentati due film: “Le consentement” di Vanessa Filho, tratto dal romanzo autobiografico di Vanessa Springora sulla sua relazione negli anni ’80 con lo scrittore Gabriel Matzneff; e “Chien de la classe” di Jean-Baptiste Durand, una commedia drammatica che racconta una tumultuosa amicizia. Entrambi i film saranno distribuiti rispettivamente da No.Mad Entertainment e usciranno in sala nel mese di maggio.

Sabato 6 aprile, i registi Dominique Abel e Fiona Gordon presenteranno il film “I misteri del bar Étoile”, una commedia-noir che uscirà nelle sale l’11 aprile distribuita da Academy Two. Lo stesso giorno verrà presentato anche il film “Le Successeur” di Xavier Legrand, una riflessione sul patriarcato e sulla violenza maschile. Il film sarà distribuito da Teodora Film.

Sempre il 6 aprile, Anaïs Tellenne presenterà il film “L’homme d’argile”, un thriller intimo che racconta l’incontro tra un guardiano di una grande villa e la sua ereditiera. Il film uscirà nelle sale a luglio con la distribuzione di Satine Film.

Infine, il 7 aprile, Catherine Deneuve interpreterà il ruolo di Bernadette Chirac nel film “La moglie del presidente” di Léa Domenach. Il film uscirà nelle sale il 25 aprile distribuito da Europictures. Lo stesso giorno verrà proiettato anche il film “The Animal Kingdom” di Thomas Cailley, una distopia sci-fi che mescola spettacolarità e cinema d’autore. Il film sarà distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection a partire dal 13 giugno. Sempre il 7 aprile, verrà presentato anche il film “Le Ravissement” di Iris Kaltenbäck, un thriller dell’anima interpretato da Hafsia Herzi, che sarà distribuito da Satine Film ad aprile.

Il festival Rendez-Vous si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli amanti del cinema francese. Oltre alla presenza di Catherine Deneuve come ospite d’onore, il programma offre una varietà di film che spaziano da commedie a thriller, passando per drammi e distopie sci-fi. Sarà un’opportunità per scoprire nuovi talenti e per apprezzare la maestria dei registi francesi. Non perdete l’appuntamento con Rendez-Vous!

Share.