Pompeii Theatrum Mundi: Un festival dedicato al classico che rinnova l’autorevolezza dell’umano

Il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e il Parco Archeologico di Pompei sono pronti ad accogliere la settima edizione di Pompeii Theatrum Mundi 2024, una rassegna estiva che porta in scena importanti spettacoli e registi nazionali e internazionali. L’evento si svolgerà dal 13 giugno al 13 luglio presso il Teatro Grande del Parco archeologico.

La programmazione di quest’anno presenta quattro spettacoli che spaziano dalle epiche avventure dell’Odissea alla tragedia di Fedra. Ad aprire il festival sarà “L’Odissea Cancellata” di Emilio Isgrò, con la regia di Giorgio Sangati su installazione scenica “in situ”. Questo sarà seguito dalla rappresentazione di “Fedra” di Euripide, diretta da Paul Curran, che chiuderà la rassegna.

Ma non è tutto, per completare il programma ci saranno anche altre due importanti opere teatrali: “De Rerum Natura” di Fabio Pisano, diretto da Davide Iodice, e “Edipo Re” di Sofocle, con la regia di Andrea De Rosa e l’interprete principale Marco Foschi.

Il festival Pompeii Theatrum Mundi è dedicato al classico, quel genere teatrale che riesce a essere contemporaneo nonostante sia stato scritto molti secoli fa. Come afferma il direttore del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, Roberto Andò, “il classico è tutto ciò che torna ad essere contemporaneo appena posiamo lo sguardo su di esso”. Questo genere teatrale permette di esplorare chi siamo e dove siamo, riscoprendo l’autorevolezza dell’umano, che è il punto focale della tragedia.

Nonostante gli ostacoli finanziari dello scorso anno, con il taglio dei fondi della Regione, il festival è stato salvato grazie all’intervento del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale che ha contribuito con 500 mila euro. Anche per il 2024, in cui la Regione Campania non sarà più presente finanziariamente, il festival potrà contare su questa preziosa collaborazione.

Inoltre, Pompei si prepara ad ospitare un evento internazionale nel mese di settembre: l’apertura del G7 della Cultura. Un’altra occasione per il Parco Archeologico di Pompei di mostrare al mondo la sua unicità e il valore della sua storia.

Pompeii Theatrum Mundi 2024 promette di essere un’edizione imperdibile per gli amanti del teatro classico. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza dei teatri antichi, facendo rivivere le emozioni e le storie che hanno affascinato generazioni di spettatori. Un’esperienza unica che non si può perdere.

Share.