La Passeggiata Archeologica di Roma, uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia della città eterna, sta per subire una trasformazione che la renderà ancora più spettacolare e invitante. Il progetto vincitore del bando internazionale di progettazione “La Nuova Passeggiata Archeologica” prevede la creazione di un grande anello pedonale che collegherà l’intera area archeologica centrale di Roma, dai Fori Imperiali al Colosseo, passando per il Celio, il Palatino e le Terme di Caracalla, fino al Circo Massimo e al Campidoglio.

L’idea è quella di creare un “boulevard” ispirato alla Passeggiata di fine Ottocento del ministro Baccelli, che offrirà ai visitatori e ai residenti un percorso unico al mondo, arricchito da aree verdi, zone ciclabili e grandi balconate affacciate sull’area dei Fori. Lo studio vincitore, Labics di Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori, ha come obiettivo quello di “contribuire alla lettura di questo ‘palinsesto’ archeologico e allo stesso tempo restituire questo luogo, che negli anni ha perso di identità, alla sua città”.

Il progetto, che ha ricevuto il sostegno del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, mira a modernizzare e valorizzare il patrimonio culturale della città senza stravolgerne la storia. Il percorso diventerà un luogo piacevole dove passeggiare e ammirare la bellezza dei Fori, con terrazze di affaccio in cui sedersi e godersi la vista. Sarà un’occasione per i turisti di vivere appieno la bellezza della città eterna, ma anche per i romani di riappropriarsi di un luogo simbolo della loro storia.

Il costo stimato per l’opera è di 18,8 milioni di euro, e se tutto andrà bene, i lavori potranno iniziare entro settembre. Il sindaco di Roma si augura che qualcosa possa essere pronto anche prima del Giubileo, promettendo che non ci saranno altre chiusure dell’area. L’idea è quella di far convivere il passaggio degli autobus con la massima fruibilità pedonale della via.

La trasformazione della Passeggiata Archeologica rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione del patrimonio culturale di Roma. L’Italia sta lavorando per valorizzare al meglio il suo straordinario concentrato di storia, archeologia, arte e natura, e il progetto vincitore del concorso riesce a restituire comprensibilità alla stratificazione del luogo, senza stravolgerne l’identità.

I visitatori e i residenti potranno presto godere di una passeggiata unica al mondo, arricchita da spazi pedonali, aree verdi, terrazze e percorsi sopraelevati. La Passeggiata Archeologica diventerà un luogo dove stare e da cui ammirare i Fori, un punto di incontro tra la storia millenaria di Roma e la modernità della città. Non vediamo l’ora che i lavori inizino e di poter finalmente passeggiare lungo questo nuovo e affascinante percorso.

Share.