Saburo Teshigawara e Rihoko Sato: un’incredibile tournée italiana alla scoperta della danza

Saburo Teshigawara, un artista poliedrico e premiato, si prepara ad affrontare una breve tournée in Italia insieme alla sua musa Rihoko Sato. Il coreografo e ballerino giapponese, vincitore del Leone d’Oro alla Biennale Danza 2022 di Venezia, porterà con sé quattro delle sue più acclamate produzioni in diverse città italiane.

La tournée inizierà il 6 aprile al Teatro Regio di Parma con “Tristan & Isolde”, una reinterpretazione danzata dell’opera di Richard Wagner sull’amore irrealizzabile e le sue tragiche conseguenze. Questo spettacolo promette di essere un’esperienza intensa ed emozionante, con Teshigawara e Sato che daranno vita a una performance coinvolgente e piena di passione.

Il 9 aprile, l’Arena del Sole di Bologna ospiterà “The Idiot”, ispirato al capolavoro di Dostoevskij. In questa produzione, Teshigawara si sfida nel trasformare in danza le complesse tematiche letterarie senza fare affidamento al testo. Sarà interessante vedere come riesce a esprimere i complessi concetti dell’amore e della follia attraverso il linguaggio del movimento.

Il 19 aprile, al Teatro Ponchielli di Cremona, sarà la volta di “Ophelia”, uno spettacolo che esplora la follia e l’amore perduto. Sato e Teshigawara daranno vita a una performance straordinaria, in cui il pubblico sarà trasportato in un viaggio emozionale attraverso la mente di Ophelia.

Il 26 aprile, il Teatro Ristori di Verona ospiterà lo spettacolo “Adagio”, in cui Teshigawara riflette sull’esperienza di vita e di morte. Questo sarà un momento di profonda introspezione, in cui lo spettatore sarà invitato a riflettere sulla propria esistenza e sul significato della vita stessa.

Infine, il 30 aprile, il Teatro del Giglio di Lucca ospiterà l’ultima tappa della tournée con lo spettacolo “Adagio”. Questo sarà l’occasione per coloro che non hanno avuto la possibilità di assistere agli spettacoli precedenti di godere dell’arte di Teshigawara e Sato.

Saburo Teshigawara è noto per aver reinventato il linguaggio della danza, unendo struttura e istinto in opere di rara intensità. La sua collaborazione con Rihoko Sato ha dato vita a performance straordinarie, in cui i due ballerini si completano a vicenda sul palcoscenico.

Oltre ad essere un talentuoso coreografo e ballerino, Teshigawara è anche autore delle scenografie, delle luci e dei costumi dei suoi spettacoli. Il suo approccio innovativo e la sua capacità di costruire interi ecosistemi artistici gli hanno valso il premio alla Biennale Danza 2022 di Venezia.

Non perdete l’occasione di assistere a queste straordinarie produzioni di Saburo Teshigawara e Rihoko Sato durante la loro tournée italiana. Sarà un’esperienza unica e indimenticabile, in cui la danza si trasformerà in poesia e emozione.

Share.