Monza celebra la memoria del poeta Giampiero Neri nel primo anniversario della sua scomparsa. Il prossimo 12 aprile, nella suggestiva Sala degli Specchi della Villa Reale, si terrà un incontro speciale dedicato al ricordo di questo grande artista.

L’appuntamento sarà introdotto da Antonetta Carrabs, presidente de La Casa della poesia di Monza, che darà il via all’evento alle 18. A prendere la parola sarà Ugo Pontiggia, figlio di Giampiero Neri e docente nonché traduttore di lirici greci. La sua relazione si concentrerà sul tema “La poesia di Neri tra memoria e innovazione”, evidenziando l’importanza della sua opera nel panorama letterario contemporaneo.

A seguire, interverrà Davide Savio, docente dell’Università Cattolica di Milano, per parlare del Fondo Neri conservato presso l’ateneo. Elisabetta Motta, docente e saggista nonché vice presidente de La Casa della Poesia di Monza, si concentrerà invece sul ‘Bestiario’ di Neri, offrendo un’analisi critica e approfondita.

La serata vedrà la partecipazione speciale dell’editore Alberto Casiraghy, il quale ha collaborato con Neri per la realizzazione di cinque ‘pulcinielefanti’, plaquette d’arte contenenti testi poetici dell’autore e suoi ritratti fotografici realizzati da Daniele Ferroni. Sarà affiancato da Luciano Ragozzino, altro editore che ha pubblicato diversi libri d’arte di Neri stampati con torchio a mano.

L’incontro sarà arricchito dalla presenza dell’arpista Vincenzo Zitello, che eseguirà alcuni brani musicali selezionati per l’occasione. L’atmosfera sarà quindi magica e coinvolgente, offrendo al pubblico una vera e propria immersione nell’universo poetico di Giampiero Neri.

Nato ad Erba (Como) nel 1927 e scomparso a Milano nel 2023, Neri ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della poesia contemporanea. La sua opera si caratterizza per brevi racconti e riflessioni, spesso espressi in versi o prosa, che si muovono tra la storia, la memoria e il tema del male. Il suo Teatro naturale, come lo definiva lui stesso, è uno spazio in cui gli uomini sono gli attori di un dramma scritto altrove.

La natura e il mondo degli animali sono temi ricorrenti nelle sue opere, dimostrando l’attenzione di Neri per l’ambiente circostante e il rapporto dell’uomo con la natura stessa. La sua sensibilità e profondità di pensiero hanno conquistato il pubblico e la critica, confermandolo come uno dei più grandi poeti del nostro tempo.

Tra le sue opere più recenti, possiamo citare ‘Paesaggi inospiti’, ‘Il professor Fumagalli e altre figure’, ‘Via provinciale’ e ‘Antologia personale’. Ha inoltre pubblicato con interlinea ‘Non ci saremmo più rivisti’ e con Ares la quadrilogia ‘Da un paese vicino’, ‘Piazza Libia’, ‘Un difficile viaggio’, ‘Un insegnante di provincia’ e ‘Utopie’.

La memoria di Giampiero Neri sarà dunque celebrata con questo evento speciale a Monza, una città che ha sempre dimostrato un grande interesse per la cultura e l’arte. Sarà un’occasione unica per immergersi nell’universo poetico di questo straordinario autore e per ricordare la sua eredità che continua a vivere attraverso le sue parole.

(Fonte: ANSA)

Share.