Il Manifesto emerso dagli Stati Generali del Cinema in Sicilia ha l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del cinema non solo in Italia, ma anche nell’isola siciliana. Questo importante evento si è svolto dal 12 al 14 aprile al Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia.

Durante questa tre giorni di incontri, sono stati affrontati diversi temi, tra cui il tax credit, il cineturismo e l’internazionalizzazione del settore cinematografico. Gli obiettivi principali erano quello di creare un osservatorio sulle dinamiche e le prospettive del sistema audiovisivo.

L’organizzazione degli Stati Generali del Cinema è stata promossa dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Ministero del Turismo ed Enit. Questo evento è stato fortemente voluto per il ruolo centrale che l’audiovisivo riveste nell’economia culturale e artistica dell’isola. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, Elvira Amata, hanno sottolineato l’importanza di investire nel settore audiovisivo per rendere la Sicilia sempre più presente sui palcoscenici internazionali, con notevoli benefici economici e di immagine.

Durante gli incontri sono stati presenti oltre 200 autorevoli rappresentanti del cinema italiano, tra cui registi, produttori, attori, sceneggiatori, distributori e critici. Questo ha offerto l’opportunità di dibattere, partecipare a talk e tavole rotonde, e di approfondire le tematiche del settore. Inoltre, è stata dedicata una particolare attenzione al “Verticale Turismo e Cinema”.

I dati degli ultimi 9 anni dimostrano che le produzioni cinematografiche determinano in Sicilia una spesa superiore al 300% dei contributi concessi dalla Regione. Dal 2021 al 2023, la Regione Siciliana ha cofinanziato oltre 100 progetti tra lungometraggi, film/serie tv, documentari e cortometraggi. Questo impegno è destinato a continuare, come dimostra l’apertura del nuovo bando per il 2024.

La Sicilia offre numerosi vantaggi per le produzioni cinematografiche. Oltre ai contributi finanziari, chi decide di girare in questa splendida isola può usufruire di figure specializzate nel settore. Inoltre, la Regione Siciliana ha realizzato la nuova Location Guide, uno strumento multimediale professionale che mette a disposizione delle produzioni una mappa di 350 luoghi che rappresentano set ideali. Questo archivio è messo a disposizione dalla Sicilia Film Commission per coloro che sono interessati a scoprire le opportunità offerte dall’isola in termini di location cinematografiche, sia le località più famose che quelle meno conosciute.

Gli Stati Generali del Cinema in Sicilia hanno dimostrato l’impegno della regione nel promuovere il settore audiovisivo e sfruttarne il potenziale economico e culturale. Grazie a iniziative come questa, la Sicilia si sta affermando sempre di più come una delle principali destinazioni per le produzioni cinematografiche, offrendo paesaggi mozzafiato e un ambiente favorevole per il cinema.

Share.