Cambiamenti climatici in vista: pioggia e fresco al Nord, caldo al Sud
Il tempo in Italia sta per cambiare e secondo le previsioni meteo, ci aspettano giornate piovose e fresche al Nord, mentre al Sud avremo temperature calde. Questi cambiamenti sono dovuti alla saccatura depressionaria che si sta muovendo sull’Europa occidentale e si getta sul Mediterraneo, creando un’area di bassa pressione isolata.
Le regioni settentrionali saranno le più colpite da piogge e temporali, che potrebbero essere anche intensi, tra oggi e domani. Ci saranno fenomeni locali anche al Centro e sulla Sardegna, ma generalmente al Sud ci sarà un clima più asciutto.
Tuttavia, nei giorni successivi ci sarà un cambiamento del meteo, con l’espansione dell’alta pressione verso l’Europa centro-occidentale. Questo porterà a un clima più asciutto anche in Italia. Inoltre, le temperature aumenteranno in vista del weekend, con valori che potrebbero superare di 8-10 gradi le medie.
Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, intorno alla metà del mese è previsto un peggioramento con l’arrivo di aria più fredda da nord. Tuttavia, questa tendenza deve ancora essere confermata.
Previsioni meteo per oggi
Al Nord, al mattino ci sarà una nuvolosità irregolare in transito, con precipitazioni sulle regioni di nord-ovest. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno su Lombardia ed Emilia Romagna, con neve sulle Alpi occidentali. In serata le precipitazioni saranno estese a tutti i settori, con neve sui rilievi sopra i 1400 metri di quota.
Al Centro, sia al mattino che al pomeriggio ci sarà una nuvolosità medio-alta in transito su tutti i settori. In serata la situazione peggiorerà a partire dalla Toscana, con l’arrivo di qualche pioggia, mentre altrove il cielo sarà coperto.
Al Sud e sulle Isole, sia al mattino che al pomeriggio ci saranno cieli soleggiati sulle regioni peninsulari. Ci potrebbero essere alcuni addensamenti sulle Isole Maggiori, ma senza fenomeni associati. In serata e durante la notte non ci saranno cambiamenti sostanziali, solo velature in transito ovunque. Le temperature minime aumenteranno, mentre le massime rimarranno stabili o diminuiranno leggermente, soprattutto al centro-nord.
Previsioni per domani
Al Nord, al mattino il tempo sarà instabile con piogge e temporali sparsi e neve sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri. Nel pomeriggio non sono previste variazioni significative, solo un leggero aumento della quota neve. In serata e durante la notte ci saranno ancora piogge tra Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, mentre altrove il clima sarà più asciutto. La neve cadrà sulle Alpi occidentali sopra i 1800-2000 metri.
Al Centro, al mattino ci saranno piogge tra Toscana, Umbria e Marche, mentre altrove il clima sarà più asciutto con schiarite sul Lazio. Nel pomeriggio il tempo sarà per lo più asciutto, con nuvolosità sul versante adriatico e sole sul versante tirrenico, tranne qualche pioggia isolata in Appennino. In serata e durante la notte non ci saranno variazioni significative.
Al Sud e sulle Isole, al mattino ci sarà molta nuvolosità in transito su tutte le regioni, ma senza piogge significative. Ci saranno piogge sparse sulla Sardegna, con neve sopra i 1200-1300 metri. Nel pomeriggio non sono previste variazioni significative. In serata e durante la notte ci saranno ancora precipitazioni sparse sulla Sardegna, mentre altrove ci sarà una nuvolosità irregolare e ampie schiarite sulla Sicilia. Le temperature minime e massime diminuiranno generalmente da Nord a Sud.
I cambiamenti climatici sono una realtà e influenzano il nostro quotidiano. È importante tenere sempre sott’occhio le previsioni meteo per essere preparati e adattarsi alle condizioni atmosferiche. Speriamo che i prossimi giorni portino un miglioramento del tempo e ci regalino giornate più soleggiate e piacevoli.