La Rai ha annunciato una programmazione ricca di eventi sportivi per il 2024, che spazia dagli Europei alle Olimpiadi. Questa offerta coprirà diverse discipline, come calcio, tennis, ciclismo, atletica e scherma, e sarà disponibile non solo in TV, ma anche in radio e in streaming su Rai Play e RaiPlay Sound.
L’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha sottolineato l’importanza dello sport in chiaro offerto dal servizio pubblico agli italiani e ha affermato che acquisendo importanti diritti sportivi, si vuole dimostrare la centralità di questo settore.
La programmazione inizierà con i due derby di Uefa Europa League tra Milan e Roma, che andranno in onda su Rai 1 dopo il Tg1 delle 20.00. Successivamente, ci saranno le semifinali il 2 e il 9 maggio e la finale di Dublino il 22 maggio.
A maggio avranno luogo anche importanti eventi nel tennis e nel ciclismo, con l’edizione 2024 del Giro d’Italia e gli Internazionali Bnl d’Italia. Da giugno ad agosto, l’offerta sportiva della Rai includerà atletica, calcio, Tour de France e Olimpiadi.
Il direttore generale del servizio pubblico e direttore ad interim per i diritti sportivi, Giampaolo Rossi, ha sottolineato che l’impegno della Rai verso lo sport è un impegno civile legato alla capacità di raccontare il nostro Paese e di svolgere un ruolo istituzionale. Infatti, lo sport è stato inserito nell’articolo 33 della Costituzione come elemento trainante di formazione ed educazione del nostro Paese.
La Rai si conferma quindi come un punto di riferimento per gli appassionati di sport, offrendo una programmazione completa e accessibile a tutti, sia in TV che in radio e in streaming. Non resta che aspettare il 2024 per goderci un anno ricco di emozioni sportive.