Lo Spiraglio FilmFestival a Roma: un evento dedicato alla salute mentale attraverso il cinema

Tutti gli appassionati di cinema e di tematiche legate alla salute mentale non possono perdere l’attesissimo appuntamento con Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, che si terrà a Roma dall’11 al 14 aprile presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

La quattordicesima edizione di questo importante festival è organizzata da Roma Capitale e dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1, in collaborazione con il MAXXI. La direzione del festival è affidata a Federico Russo per la parte scientifica e a Franco Montini per quella artistica. L’ingresso alle proiezioni è gratuito fino a esaurimento posti.

Lo Spiraglio FilmFestival si inserisce in un contesto di crescente interesse pubblico e mediatico verso i temi della salute mentale, che stanno diventando sempre meno tabù e sempre più rappresentati anche nell’ambito artistico. Inoltre, quest’anno si celebra il centenario della nascita di Franco Basaglia, il cui contributo alla lotta contro l’istituzionalizzazione dei malati mentali è stato fondamentale.

I film in concorso affrontano tematiche legate alla salute mentale in modo profondo e coinvolgente. Gli otto lungometraggi in gara spaziano dalle storie di adolescenti affetti da disturbi alimentari, come nel film “Vite Sottili” di Maite Carpio, alle vicende di famiglie disfunzionali, come nel film “Felicità” di Micaela Ramazzotti. Non mancano anche opere che raccontano esperienze di persone affette da disturbi mentali, come nel caso di “Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile” di Nicolas Philibert, premiato con l’Orso d’Oro a Berlino nel 2023.

Tra i cortometraggi in programma, troviamo storie intense e coinvolgenti. Ad esempio, “La neve coprirà tutte le cose” di Daniele Babbo mette al centro una relazione di coppia complicata, mentre il pluripremiato “Black Seed” di Amirhoman Khosravani arriva dall’Iran per raccontare una storia toccante. Non mancano neanche film provenienti da altri paesi, come il drammatico “Wings” di Fivos Imellos dalla Grecia o “Indipendenza da gioco. Storia di Luca” di Benedetto Alessandro Sanfilippo, che affronta il tema della dipendenza dal gioco d’azzardo.

Le opere in concorso saranno visionate e giudicate da una doppia giuria, composta da esperti di cinema e del mondo scientifico, oltre a una giuria popolare. Sarà quindi un’occasione imperdibile per scoprire nuovi talenti cinematografici e approfondire tematiche importanti legate alla salute mentale.

L’appuntamento con Lo Spiraglio FilmFestival è quindi da segnare in agenda per tutti gli amanti del cinema e per coloro che desiderano approfondire le tematiche legate alla salute mentale. Non resta che attendere con trepidazione l’11 aprile per scoprire i film in gara e immergersi in un viaggio emozionante attraverso il cinema.

Share.