Il film musicale “Gloria!” di Margherita Vicario è una scoperta affascinante che ci porta nell’incantevole Venezia del XVIII secolo. Il film, già in lizza per il premio Italia alla Berlinale, sarà presto disponibile nelle sale cinematografiche italiane. La storia è ambientata nell’istituto femminile di Sant’Ignazio, un luogo che si trova a metà tra un orfanotrofio, un conservatorio e un convento.

La protagonista del film è Teresa, interpretata da Galatea Bellugi, una giovane con un talento visionario. Insieme a un gruppo di straordinarie musiciste, guidate da Perlina, un Maestro di Cappella problematico e dispotico interpretato da Paolo Rossi, Teresa coltiva segretamente una musica totalmente moderna, ribelle e popolare, che si distacca completamente dal barocco dominante dell’epoca.

“Gloria!” è una fresca allegoria di un’epoca in cui le donne avevano poco peso, ma anche una storia fantastica che mescola la musica classica con quella contemporanea. La regista, cantautrice ed attrice Margherita Vicario, spiega che nel passato ci sono sempre state donne musiciste molto libere creativamente, che si potevano trovare nelle corti o nei collegi, ovvero in luoghi protetti. Molte di queste donne preferivano farsi suore pur di poter continuare a suonare. Poiché erano considerate le “ultime” e spesso erano emarginate, i loro cognomi erano talvolta gli stessi dei loro strumenti musicali. La regista ha immaginato che queste donne potessero esibirsi in brani molto moderni che nessuno avrebbe mai potuto sentire. Questo le ha permesso di creare una storia in cui le musiciste possono suonare ciò che desiderano senza essere contraddette.

Il cast del film include anche Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista), Elio (delle Storie tese), Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea e Paolo Rossi nel ruolo del bizzarro sacerdote pieno di rancore per la sua sterilità creativa, che potrebbe ricordare Vivaldi.

“Gloria!” è un film che mescola sapientemente musica, storia e fantasia. È un omaggio alle donne musiciste del passato e una riflessione sull’arte e sul ruolo delle donne nella società dell’epoca. Margherita Vicario ha creato un’opera unica che merita di essere vista e apprezzata da tutti gli amanti del cinema e della musica. Non perdete l’opportunità di immergervi in questa Venezia magica e di scoprire le musiche visionarie delle protagoniste di “Gloria!”.

Share.