Maurizio Cattelan, uno dei più noti artisti italiani contemporanei, sta per aprire la sua prima mostra in galleria a New York dopo oltre vent’anni. L’esposizione, intitolata Sunday, sarà ospitata presso la galleria Gagosian e si concentrerà sulle contraddizioni della società e della cultura americana, seguendo la stessa linea di America, il famoso wc d’oro funzionante che l’artista ha installato al museo Guggenheim nel 2016.

Secondo quanto dichiarato dalla galleria in una nota stampa, Sunday sarà un’occasione per Cattelan di mettere in discussione il tessuto sociale e culturale degli Stati Uniti, proprio come fece con America. Sarà una mostra imperdibile per gli appassionati di arte contemporanea e per coloro che amano l’opera provocatoria e controversa dell’artista padovano.

Nonostante sia uno degli artisti italiani più famosi al mondo, Cattelan ha sorprendentemente esposto poco negli Stati Uniti. Questa sarà infatti la sua prima mostra presso la Gagosian, una delle gallerie d’arte più prestigiose di New York. Francesco Bonami, critico d’arte e curatore della rassegna, ha definito Cattelan “l’artista italiano più famoso dopo Caravaggio”, sottolineando così l’importanza e l’influenza dell’artista nel panorama artistico internazionale.

Ma non è tutto: Cattelan sarà presente anche alla prossima Biennale di Venezia, dove esporrà un’opera dedicata alla figura del padre. Questo ritorno alla Biennale rappresenta un importante momento per l’artista, che non partecipava all’evento da ben 25 anni. Nel 1999, Cattelan creò una scultura provocatoria intitolata La Nona Ora, raffigurante il papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite. L’opera suscitò forti critiche e imbarazzi nel mondo cattolico, ma dimostrò anche l’abilità di Cattelan nel provocare dibattiti e discussioni con il suo lavoro.

La mostra di Cattelan presso la Gagosian a New York apre le porte alla fine di aprile, mentre la Biennale di Venezia inizia il 20 aprile. Sarà un periodo intenso per l’artista, che si troverà in due luoghi prestigiosi contemporaneamente. Le sue opere sono sempre state caratterizzate da una forte componente provocatoria e critica, e siamo sicuri che Sunday e la sua opera alla Biennale di Venezia non faranno eccezione. Non perdete l’opportunità di ammirare le creazioni di uno degli artisti italiani più importanti del nostro tempo.

Share.